Casa piccola, la soluzione geniale per ottenere un’area stiro comodissima: lo spazio raddoppierà

Come creare un’area stiro in una casa molto piccola? La soluzione assolutamente geniale per risolvere il problema.

Stirare non è mai un’attività piacevole, ed è per questo che è necessario almeno disporre di spazi comodi per svolgere questa particolare attività. Nella migliore delle ipotesi, che si verifica principalmente nelle case di grandi dimensioni, si dispone di un’intera stanza da adibire a zona stiro che spesso coincide con quella lavanderia, con tanto di lavatrice, asciugatrice, alloggi per i detersivi e mensole per riporre la biancheria appena stirata prima di dividerla negli armadi.

Ovviamente nelle case di dimensioni ridotte non è possibile dedicare a queste attività un’intera stanza della casa, quindi è necessario trovare soluzioni alternative.

Tutte le soluzioni per creare un’area stiro in una casa piccola

La soluzione più pratica e più diffusa in assoluto per stirare in case di dimensioni ridotte è semplicemente acquistare un’asse da stiro pieghevole che andrà sistemato in ripostiglio o dietro una porta e andrà tirato fuori ogni volta che sarà necessario stirare.

creare area stiro casa piccola
L’asse da stiro pieghevole non è l’unica soluzione – designmag.it

In line generale si tratta di una soluzione molto pratica, ma di certo mantiene l’ingombro di un oggetto che, quando non viene utilizzato, occupa spazio e può risultare molto scomodo e brutto da tenere, ad esempio, dietro la porta della camera da letto.

Per questo motivo nelle case di piccole dimensioni sarebbe meglio optare per un asse da stiro a parete a scomparsa. Questi mobili, estremamente sottili, vengono fissati alla parete e, quando aperti, rivelano un asse da stiro con tanto di sostegno che, dopo essere stato utilizzato, viene semplicemente ripiegato “sparendo” all’interno di un mobile spesso pochi centimetri.

Scegliendo di acquistare un mobile del genere dello stesso colore della parete, tipicamente bianco, si abbasserà in maniera significativa anche il suo ingombro visivo. Il mobile sparirà letteralmente all’interno della parete e potrebbe diventare anche difficile notarlo. In genere questo tipo di mobili ha una struttura lineare ed estremamente semplice, quindi può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredo senza problemi.

In alcuni casi il mobile con l’asse da stiro a scomparsa si fissa più in alto sulla parete perché l’asse da stiro viene semplicemente ribaltata dal mobile e rimane sospesa a mezz’aria, senza alcun sostegno nella parte inferiore.

In questi casi la parte di mobile che rimane a parete può ospitare anche piccole mensole che possono essere utilizzate per riporre la biancheria stirata o anche per  conservare prodotti specifici per lo stiro come l’amido o l’appretto.

Impostazioni privacy