Casa piccola con corridoio stretto: rendi tutto più luminoso e accogliente senza spendere una fortuna

Trasformare un corridoio stretto in casa

Come rendere un corridoio stretto molto più accogliente (DesignMag.it)

Un corridoio molto stretto e senza finestre è certamente una zona poco accogliente della casa ma lo si può rendere luminoso e intrigante senza spendere una fortuna.

Il problema dei corridoi molto stretti è che rappresentano uno spazio angusto e respingente, soprattutto se considerato in relazione allo spazio delle stanze, per definizione ampio e arredato in modo da invitare le persone a permanere al loro interno. Per risolvere il problema bisogna puntare tutto su un’illuminazione ragionata. In questo modo si potrà rendere il corridoio luminoso, accogliente e addirittura interessante. 

La scelta sbagliata per illuminare un corridoio stretto e lungo è quella di acquistare un lampadario classico, utilizzando quindi un unico punto luce per illuminare uno spazio oblungo. Molto meglio sarebbe utilizzare una serie di faretti da inserire in un controsoffitto, ma spesso si preferisce non abbassare il soffitto dei corridoi molto stretti per evitare di renderli ancora più opprimenti.

Le applique, cioè le luci da parete, possono essere una soluzione intelligente e in grado di arredare con un tocco di design, ma spesso risultano ingombranti e inadatte a uno spazio angusto. Qual è allora la soluzione ideale per illuminare un corridoio stretto e lungo?

Strisce di Led: tutte le possibilità di un’illuminazione intelligente

Le strisce di Led sono un sistema di illuminazione a basso consumo, versatile e poco ingombrante, dal momento che una striscia può letteralmente sparire lungo una cornice a soffitto oppure può correre sopra e sotto i mobili senza praticamente occupare alcun ingombro visivo.

illuminare corridoio stretto

Un corridoio molto stretto può diventare opprimente (designmag.it)

Oltre a questo, le strisce a led sono pieghevoli e possono essere adattate a qualsiasi tipo di spazio, anche seguendo il profilo di un angolo. Infine per una soluzione di illuminazione davvero originale e di design si possono adattare le strisce a led in maniera da circondare quadri, specchi e mobili trasformandoli in veri e propri corpi luminosi che faranno assomigliare il corridoio a una piccola esposizione d’arte.

Infine esistono vari tipi di luci a LED e restituiscono atmosfere luminose molto diverse le une dalle altre. I LED a luce fissa naturalmente sviluppano un solo tipo di luce che può essere fredda, neutra o calda. Pe rendere un corridoio arioso e luminoso si consiglia di scegliere la luce neutra, evitando di optare per quella fredda.

LED dimmerabili sono invece perfetti per creare varie atmosfere luminose acquistando un solo dispositivo. Il dimmer permette infatti di regolare l’intensità della luce in maniera da creare un’atmosfera più soft con le luci soffuse oppure un ambiente pienamente luminoso con le luci utilizzate al massimo della potenza.

avatar autore

Parole di Olga Luce