Casa moderna, gli elementi d'arredo che non possono mancare: quello che i designer non dicono

designer elementi arredo moderno

I segreti dei designer per una casa moderna (designmag.it)

Per creare una casa moderna e quindi rinnovare l’ambiente è essenziale che vi siano alcuni elementi fondamentali consigliati dai designer.

Per modificare l’assetto generale in un ambiente domestico, anche vissuto e quindi con tutti gli elementi già installati, è fondamentale focalizzarsi su alcuni punti critici che possono avere un impatto diretto sulla percezione generale.

Ci sono dettagli che fanno la differenza e non costano troppo, vale la pena optare per quelli per modificare lo stile con elementi di arredo semplici ma al tempo stesso capaci di modificare totalmente lo stile di un ambiente.

Come rendere la casa moderna con alcuni elementi d’arredo

Il segreto di un arredamento moderno è saper coniugare bellezza quindi estetica dello spazio ma anche funzionalità. Questo binomio deve viaggiare sullo stesso binario altrimenti si perde quella che è la caratteristica fondamentale. Per tradurre tutto questo dal punto di vista pratico bisogna pensare che gli elementi moderni sono molto essenziali, per questo ad esempio c’è un grande uso del bianco, questo rende facile trasformare l’ambiente perché i mobili bianchi sono talvolta quelli meno costosi, pensare di ridipingere casa è sicuramente più facile ed economico perché la basa bianca è la più facile da scegliere.

Casa moderna elementi di arredo

Gli elementi per rendere la casa moderna (designmag.it)

Per giocare senza stravolgere l’ambiente domestico quindi senza optare per l’acquisto dell’arredamento nuovo allora bisogna lavorare su piccoli dettagli, un esempio valido è l’illuminazione. Questa in una casa moderna è tutto quindi attenzione, scegliere un bel lampadario particolare oppure optare per una scelta differente ad esempio aggiungendo dei punti luce anche molto forti è sicuramente il primo passo.

Altro dettaglio dello stile contemporaneo è l’uso di alcuni materiali come il vetro, le trasparenze, l’alluminio. Ovviamente questo non vuol dire modificare tutto ma fare delle piccole variazioni. In soggiorno o cucina si può iniziare da una scelta facile come le sedie. Queste tendono ad essere solitamente piuttosto “pesanti” con uno stile anonimo. Per creare una casa moderna senza spendere un capitale si possono scegliere quelle in PVC trasparente. Sono molto gettonate e soprattutto economiche, trasformano qualunque ambiente anche quello più pesante e hanno un impatto positivo perché lasciano filtrare la luce.

Guardando a spazi come le camere da letto in questo caso si può intervenire ad esempio scegliendo un colore dominante. Quindi va bene essere semplici e fare scelte moderne ma non vuol dire non personalizzare lo spazio, altrimenti è anonimo e diventa molto triste per chi lo osserva. In questo caso si può pensare di creare una continuità nei colori, scegliendo una tinta forte come rosso o verde tiffany. In questo modo si possono scegliere delle cornici, dei cuscini, dei dettagli dello stesso colore da riprodurre in tutta la stanza. Fare queste piccole modifiche non è affatto costoso eppure la resa è eccellente.