Casa in ordine, ora impazza il metodo zen suggerito dal monaco buddista: troverai la pace interiore Designmag.it
L’ordine domestico viene spesso percepito come un mero dovere domestico, una lista di incombenze da smarcare nel minor tempo possibile per poi dedicarsi alla “vita vera”. Tuttavia, la frenesia della modernità ha spinto molti a riconsiderare lo spazio in cui vivono non solo come un contenitore di oggetti, ma come uno specchio della propria interiorità.
Una casa caotica, satura di polvere e oggetti inutilizzati, finisce inevitabilmente per generare un rumore mentale che impedisce il relax e la concentrazione. Non si tratta più di mettere semplicemente in ordina, ma di trovare il giusto benessere, pace e serenità in ogni ambienti di casa.
Il semplice decluttering non è più sufficiente, ma riordinare casa assume un ruolo molto più profondo. Più l’ambiente intorno a noi sarà in ordine e più si riuscirà a raggiungere la serenità sia nel corpo, che nella mente. E per poter raggiungere questo punto ‘zen’, esiste un metodo che arriva direttamente da un monaco buddista e che cambierà per sempre tutto.
La vera rivoluzione nel modo di intendere le faccende domestiche arriva direttamente dalla saggezza di un monaco del tempio Komyoji di Tokyo: Shoukei Matsumoto, autore del celebre “Manuale di pulizia di un monaco buddista”. Durante la lettura del testo, si avrà la possibilità di scoprire un modo completamente diverso per fare pulizie e che cambierà tutto.
Uno dei principi fondamentali su cui si base il libro è quello di vedere le pulizie di casa non come un’incombenza gravosa, ma come un modo per tenere la mente allenata e vivere nel presente. Più ci andremo a concentrare nelle faccende domestiche e più andremo a staccare la mente da stress e preoccupazioni.
Un altro aspetto chiave è quello di rispettare gli oggetti che abbiamo in casa. Secondo il monaco infatti, ignorarli, abbandonarli o non prendersene cura è, in un certo senso, una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha dedicato tempo e attenzioni per crearli. Quindi, prendersene implica riconoscerne il valore e, per estensione, apprezzare il lavoro umano che lo sostiene.
Infine, uno dei consigli più ripetuti di Matsumoto è di non andare mai a letto senza aver riordinato l’ambiente circostante. Non si tratta di una pulizia approfondita, ma piuttosto di un gesto simbolico e mentalmente rigenerante. Infatti, un ambiente disordinato può avere degli effetti negativi sulla qualità del sonno.
Ecco che quindi, riordinare quotidianamente i vari ambienti non è solo un gesto da fare per eliminare il caos, ma servirà soprattutto per riuscire a ritrovare la pace interiore.