Casa in affitto e non puoi bucare le pareti? Così puoi attaccare i quadri senza rovinare i muri

Se abitate in una casa in affitto e volete arredarla con quadri ma senza bucare le pareti dovete conoscere i metodi per raggiungere l’intento.

Quando si cercano soluzioni deve entrare in gioco la creatività. Ecco che si risolve facilmente il problema di attaccare i quadri senza rovinare le pareti.

Quando si vive in una casa in affitto si tende a prestare molta attenzione a piccoli dettagli che potrebbero causare diverbi con i proprietari. Ci sono regole scritte da rispettate e regole non scritte ma dettate dal buonsenso. L’affittuario deve lasciare la casa nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata dal proprietario (a parte i normali segni di usura del tempo e della vita vissuta tra le pareti).

Si può essere reticenti, dunque, nel fare buchi alle pareti soprattutto quando si vogliono appendere numerosi quadri e foto. Eppure non bisogna rinunciare a dare un po’ di colore e vivacità ai muri. Basta sapere i metodi alternativi a martelli e chiodi per trasformare una triste parete bianca in un’opera d’arte.

Come evitare di bucare le pareti per appendere i quadri

Ci sono diversi metodi da conoscere per appendere quadri senza dove fare buchi alle pareti. Il più comune è usare le strisce appendi quadri adesive, facilmente acquistabili online anche su Amazon. Basterà unire le due strisce fino a sentire un “clic” per poi attaccarle sulla cornice e premere sulla parete per fissare il quadro al muro. Attenzione ad individuare con esattezza il punto in cui appenderlo ma in caso di errori nella confezione di acquisto troverete un pratico strumento per rimuovere il tutto. La vernice o il muro a secco non resteranno rovinati.

appendere quadri senza chiodi e martello
Le idee creative da copiare – Designmag.it

Passiamo ora alle soluzioni meno comuni e più creative come la vernice magnetica o magneti con retro adesivo. Andranno bene per quadri piccoli e leggeri oppure per le foto. Da considerare anche l’idea di non appendere i quadri alle pareti. Avete mai pensato di piazzarne uno o due su un cavalletto proprio come in una galleria d’arte o nella stanza di un pittore? Va molto di modo pure lasciarli in terra appoggiati al muro, in composizioni di tre o quattro dipinti. O nel caso di una parete attrezzata si potrebbero appoggiare foto incorniciate sui ripiani.

Divertente, poi, la soluzione che prevede l’uso di un nastro adesivo o mastice di montaggio per infilare lo spago sul muro e usare mollette o fermagli decorativi per applicare le stampe lungo la linea. Infine potete provare ad appendere l’opera d’arte al soffitto.

Impostazioni privacy