Casa freschissima in estate senza condizionatori? Si può fare! Segui questi trucchi geniali

Anche se le estati sono sempre più calde possiamo sopravvivere senza condizionatori, basta seguire i trucchi degli esperti. 

Oggi un condizionatore d’aria può costare molti soldi, ma anche la bolletta della luce inevitabilmente sale. Come possiamo difenderci dal caldo senza questo tipo di elettrodomestici? Per fortuna abbiamo tante strategie che funzionano.

Durante la stagione calda può essere difficile convivere con il calore estremo, che spesso si prolunga anche per tutta la notte. Il climatizzatore sembra l’unica via d’uscita per arrivare indenni alla fine dell’estate, ma non è detto che sia davvero così.

Ovviamente questo elettrodomestico è molto utile, anche se dovremmo usarlo in modo responsabile. Se eccediamo con il regolare il getto d’aria, o se non effettuiamo una pulizia/manutenzione corretta, possiamo addirittura incorrere in problemi respiratori. Se poi vogliamo risparmiare energia, allora è davvero il caso di non acquistare (o di mettere in soffitta) il climatizzatore.

Potremmo però trovarci davvero spiazzati di fronte al “bollore estivo”; se non teniamo la casa fresca, infatti, difficilmente riusciremo a stare bene e, di notte, riposare adeguatamente. Ecco allora alcuni consigli pratici che permetteranno di ovviare al caldo in modo facile.

Estate senza condizionatori? Si può fare, ecco come coi consigli e trucchi degli esperti

Adottando alcune piccole strategie, si potranno sopportare anche le temperature più alte, e senza usare il climatizzatore avremo anche un bel risparmio in bolletta.

come avere la casa fresca senza condizionatori
Le classiche tende da sole riparano molto bene dal calore – Designmag.it

Gli esperti ci insegnano quanto segue, cominciando a ottimizzare le pareti esterne e le porte e finestre. Se la casa è di proprietà si può far nascere una pianta rampicante sui muri esterni: ce ne sono molte, belle ed economiche, e poi crescono alla svelta; offriranno un “cappotto” naturale che aiuterà nella regolazione della temperatura degli interni.

Le piante, poi, regalano un senso di freschezza anche negli interni. Inoltre molte specie fungono da veri purificatori d’aria e dunque in estate possiamo aumentarne il numero nelle stanze.

Possiamo poi installare delle tende – sia da esterno che da interno il consiglio è di preferirle bianche – e sistemare nel giardino, balcone o terrazza un bell’ombrellone. Sfruttando i vari bonus e incentivi, poi, si possono apportare migliorie alla coibentazione del sottotetto, e così avremo fresco in estate e più caldo in inverno.

Infine, approfittiamo dell’efficacia dei ventilatori, sia da soffitto che da appoggio, che raffrescano l’aria in modo silenzioso e consumano anche fino a 15 volte di meno del climatizzatore.

Cosa fare durante la giornata per mantenere la casa fresca

Adesso passiamo alle azioni consigliate per mantenere il più possibile una temperatura idonea all’interno dell’abitazione. Di giorno dobbiamo tenere le serrande o tende chiuse, per non far entrare il calore, mentre la sera è necessario spalancare le finestre in modo da far entrare un po’ di fresco e ricambiare l’aria.

Un altro trucco è quello di evitare di accendere le luci e di spengere tutti i dispositivi che non vengono utilizzati. A questo scopo può essere idonea la classica “ciabatta”, che semplifica le operazioni di accensione/standby/spegnimento di televisori, elettrodomestici e quant’altro.

Combattere il caldo con qualche trucchetto semplice

A volte le giornate possono diventare molto pesanti, perché il caldo indebolisce e “scoraggia”; non dimentichiamoci, poi, che può anche danneggiare la salute. Nei momenti più difficili possiamo sfruttare qualche trucco per sentirci subito meglio.

Ad esempio, se la temperatura è davvero molto alta possiamo bagnarci il viso e i polsi con dell’acqua fresca o del ghiaccio. Anche mettere in frigorifero una maglietta per qualche minuto prima di indossarla può svoltare la giornata, in meglio ovviamente.

L’alimentazione in estate è molto importante e per combattere il caldo bisogna prediligere frutta, verdura e alimenti freschi. Infine, meglio non utilizzare il forno, in modo da non surriscaldare la cucina che poi sarà difficile da rinfrescare.

Impostazioni privacy