Casa elegante come nelle fiction: gli interior design svelano l’errore che facciamo proprio tutti

Se vuoi arredare la tua casa come si vede nelle fiction c’è una cosa che devi fare, non immagini quanto sia banale l’errore che commetti.

Hai sempre sognato di arredare casa tua come vedi in TV? Se sogni una casa che sia fashion come nelle fiction c’è una cosa che devi assolutamente fare. O meglio, secondo gli interior designer c’è un errore che tutti commettono e che fanno in modo da rendere le case troppo banali. Questo errore è ciò che fa la differenza tra una casa più lussuosa e una invece più basic.

Negli USA, in particolare in aree come Brooklyn Heights a New York, c’è un aspetto che è diventato distintivo dell’alta borghesia metropolitana. Questa scelta estetica è un simbolo di “quite luxury”, incarnando un lusso sobrio che comunica audacia e sicurezza. Stiamo parlando dell’uso delle tende. O meglio del fatto che le tende non si usano più. Ma vediamo più nel dettaglio il perché.

Addio alle tende per una casa moderna

Sicuramente in passato le tende erano considerate un must dell’arredamento domestico. Oggi le famiglie benestanti stanno abbracciando l’idea di lasciare le finestre completamente scoperte. Le trasformano in una vetrina per esibire il proprio stile di vita e la propria prosperità.

bisogna lasciare le finestre scoperte
Lasciare le finestre aperte è simbolo di lusso – Designmag.it

Un errore comune che spesso commettiamo è associare il lusso alla presenza di elementi decorativi costosi e tappezzeria di lusso. Tuttavia, questa nuova tendenza dimostra che il lusso può manifestarsi anche attraverso la semplicità e la minimalizzazione. Lasciando le finestre senza tende, si comunica un senso di spaziosità, libertà e audacia che non può essere ottenuto con ornamenti e decorazioni superflui.

Questa scelta di design va oltre la mera estetica e diventa un indicatore di classe sociale. Le famiglie con redditi più elevati sono più propense a optare per finestre senza tende, trasformando la mancanza di copertura in un segno di distinzione e privilegio. L’idea che la preservazione dell’intimità sia un bene prezioso viene messa in discussione, poiché la vita quotidiana viene esposta attraverso le finestre, suggerendo un senso di apertura e condivisione che contraddistingue le comunità nordiche e statunitensi.

Questa associazione tra finestre senza tende e privilegio di classe ha radici antiche che risalgono al XVII secolo, quando le grandi finestre dei palazzi venivano coperte da tende di tessuti pregiati per proteggere dagli sguardi indiscreti. Nel corso dei secoli, le tende sono diventate un simbolo di decoro e raffinatezza, ma nel XXI secolo, la tendenza si è invertita, con le case più lussuose che rinunciano alle tende per mostrare la loro grandezza e distinzione sociale.

In un mondo sempre più orientato alla condivisione e alla visibilità, le finestre senza tende stanno emergendo come un modo per esibire il proprio status e stile di vita. Tuttavia, è importante notare che questa tendenza potrebbe non essere per tutti. Mentre alcune persone abbracciano la sensazione di apertura e condivisione che le finestre senza tende offrono, altri potrebbero preferire una maggiore privacy e intimità nelle loro case.

In definitiva, rendere la casa come nelle fiction non richiede necessariamente l’aggiunta di elementi di lusso o di tappezzeria costosa. La vera sfida sta nell’innovare e abbracciare nuove tendenze che riflettano il nostro stile di vita e la nostra identità sociale. Che si tratti di finestre senza tende o di altri elementi di design audaci, l’importante è creare uno spazio che rifletta chi siamo e ciò che valorizziamo nella vita moderna.

Impostazioni privacy