Casa con le stanze piccole? I consigli fondamentali dello Feng Shui per arredarle nel modo giusto

Arredare le stanze piccole può essere difficile: cosa ci consiglia il feng shui in questi casi? Alcuni consigli sono magici!

Le stanze molto piccole sono spesso difficili da arredare perché danno sempre l’impressione di essere troppo ingombre e piuttosto asfissianti. Per questo motivo diventa importantissimo avere una strategia di arredo che permetta di sfruttare al massimo gli spazi ridotti di un ambiente piccolo facendo “circolare l’energia” in maniera positiva e naturale.

Il Feng Shui, antichissima disciplina orientale che studia i flussi di energia, ci insegna infatti che i flussi energetici di un ambiente sono fondamentali per il nostro benessere. Questo significa che rimanere a lungo in un ambiente che non ci restituisce le giuste vibrazioni o che, peggio ancora, drena le nostre energie invece di aumentarle, non ci fa bene. In una stanza piccola gestire l’energia complessiva dell’ambiente può essere difficile: ecco come fare.

Feng – Shui: i segreti per arredare una stanza piccola

La prima cosa da tenere in considerazione quando si cerca di capire come arredare una stanza è la dimensione dei mobili rispetto alle dimensioni della stanza. Questo significa che i mobili devono essere sempre proporzionati all’ambiente in cui saranno disposti.

consigli feng shui arredare stanza piccola
I soprammobili devono essere pochi e ben disposti – designmag.it

È importantissimo infatti che in una stanza piccola ci siano sempre spazi vuoti, sia a livello concreto sia a livello visivo. Questo ci permetterà innanzitutto di spostarci comodamente all’interno di una stanza, senza sentirci scomodi o peggio limitati nei movimenti. Per ottenere questo risultato, oltre alla scelta di mobili di dimensioni adeguate sarà necessario arredare la stanza con il minor numero di mobili possibile. Uno stile minimal è senza ombra di dubbio quello che si adegua meglio all’arredo di questo tipo di ambienti.

Anche le pareti dovranno essere il più possibile libere da oggetti superflui e ingombranti. In questo modo lo spazio visivo apparirà molto più ampio, contribuendo a diminuire la sensazione di trovarci in un ambiente angusto. Via libera invece agli specchi, che potranno essere utilizzati per moltiplicare visivamente lo spazio della stanza e per aiutare la circolazione dell’energia. Il Feng – Shui impone una sola regola nell’utilizzo degli specchi: mai metterli ai piedi del letto!

Infine, mantenere l’ordine in una stanza piccola è il segreto fondamentale per farla apparire più grande e soprattutto più accogliente e rilassante. Una stanza con molti oggetti in disordine, infatti, ci trasmetterà inevitabilmente un senso di agitazione, oppressione e stress: sentimenti che vanno profondamente in disaccordo con l’armonia a cui tende l’arredamento Feng – Shui.

Impostazioni privacy