Cartongesso, un materiale che si presta alla creatività: 5 idee per usarlo in camera da letto

Il  cartongesso in camera da letto può dar vita a moltissime e originali soluzioni d’arredo: ecco le migliori cinque.

La camera da letto è certamente la camera più intima e privata di un’abitazione. Qui si svolge infatti la vita personale di una coppia o di un individuo ed è qui che si può esprimere nella maniera più libera la creatività in fatto di arredo. In camera da letto, infatti, non entrano estranei: la si può arredare seguendo esclusivamente il proprio gusto e le proprie esigenze.

La camera da letto è prima di tutto un ambiente da destinare al relax. In questa stanza della casa, infatti, ci dedichiamo al riposo e ricarichiamo le energie. Spesso però ci prepariamo ad uscire e quindi deve essere anche in grado di contenere in maniera funzionale il nostro guardaroba o almeno gran parte di esso.

5 Idee in cartongesso per una camera da letto bella e funzionale

Il cartongesso è uno dei materiali più versatili ed economici che si possano utilizzare per realizzare progetti di design per la propria casa e, ovviamente, anche per la camera da letto. Come lo si può utilizzare in maniera davvero originale?

idee camera da letto cartongesso
Un originale soffitto in cartongesso – designmag.it

Realizzare un controsoffitto in cartongesso può sembrare un’idea banale, ma non è detto che sia così. Per fare un esempio si potrebbe realizzare un soffitto incassato, con una cornice sporgente all’interno della quale alloggiare strisce di led per creare un’illuminazione diffusa e liberare il soffitto dall’ingombro di un lampadario.

Una cabina armadio in cartongesso è invece l’ideale per creare soluzioni d’arredo su misura in maniera da riuscire a sfruttare nel migliore dei modi anche gli spazi più piccoli e meno raggiungibili di una camera da letto, dove magari per vari motivi non è possibile o non è conveniente inserire mobili.

Realizzare la testiera del letto in cartongesso è invece un’idea estremamente moderna che darà alla camera da letto un sapore minimal e contemporaneo. Ci si potrà sbizzarrire nelle forme ma il consiglio è di utilizzare le strisce di led anche intorno alla testiera, così da metterla in risalto.

In una camera molto rumorosa il cartongesso può fungere da isolante acustico e termico: basterà realizzare una controparete in cartongesso sul muro al quale appoggeremo la testiera del letto. I rumori risulteranno molto attutiti e riposare bene sarà molto più semplice.

Infine, se abbiamo una camera da letto molto grande, che dà l’idea di essere dispersiva e sproporzionata, costruire una parete divisoria in cartongesso, che la divida in almeno due parti, permetterà di rendere lo spazio più intimo e raccolto, permettendo anche di gestirlo meglio a livello di arredo.

Impostazioni privacy