Cartongesso in salone: come trasformare una semplice parete in una con cassetti in legno

cartongesso: ecco come rimordenare la parete

cartongesso: ecco come rimordenare la parete-designmag.it

Se vuoi apportare dei cambiamenti alle pareti di casa, ecco come puoi usare il cartongesso a tuo vantaggio. 

Dare forma ai nostri spazi interni è un’operazione che può rivelarsi davvero molto complicata. 

Quando decidiamo di optare per il fai da te, infatti, ci sono tutta una serie di ostacoli che ci sfideranno nella realizzazione del nostro ambiente. In primo luogo, l’operazione di configurare lo spazio, in modo tale da renderlo geometricamente in linea con il risultato finale che vogliamo ottenere, non è affatto semplice. Dobbiamo confrontarci con le linee e il gioco di pieni e vuoti dello spazio che abbiamo di fronte e, in base ad esso, saperlo rimodellare in modo tale che sia esteticamente all’altezza delle nostre aspettative, ma anche funzionale. 

Proprio questo binomio estetica-funzione è quello più difficoltoso, perché a volte otteniamo un risultato che esteticamente ci piace, ma che non risulta essere funzionale. O viceversa. Una tale situazione è molto frequente, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti della zona giorno, in cui abbiamo maggiore necessità di avere spazi che siano accoglienti, ma anche performanti. 

Una delle cose che maggiormente caratterizza i nostri salotti per la parete attrezzata, che ci permette di avere in un unico spazio, sia la zona dedicata alla televisione ed ai dispositivi tecnologici, ma anche uno spazio contenitivo. Se optiamo per il cartongesso, potremmo trasformare la nostra parete in uno spazio attrezzato, dotato anche di cassetti in legno. 

Parete attrezzata con cassetti in legno: ecco la soluzione innovativa grazie al cartongesso 

Riuscire a sfruttare al meglio la parete principale del nostro salotto, è un traguardo davvero ambito. L’idea, infatti, di una parete attrezzata che crei un gioco di pieni e vuoti, esteticamente davvero performante, e che, al contempo, sia in grado di essere funzionale, è molto allettante.

cartongesso: ecco come rinnovare la tua parete

cartongesso: ecco come rinnovare la tua parete (designmag.it)

Con il cartongesso tutto questo non solo è possibile, ma potremmo anche ottenere dei magnifici cassetti in legno sulla nostra parete. La progettazione di un simile elemento di design, prevede che utilizziamo il cartongesso per l’intera altezza della parete. Per ottenere un mix perfetto di materiali, che spezzi la monotonia, possiamo rivestire i ripiani con il legno e chiuderne alcuni, con lo stesso materiale. 

In questo modo otterremo un effetto finale davvero caratteristico, in cui la parete attrezzata avrà degli spazi vuoti rivestiti in legno e dei pieni chiusi, che saranno dei veri e propri cassetti. Per di più, se abbiamo il parquet in casa, possiamo scegliere la stessa tonalità di legno, rendendo l’ambiente ancora più armonico.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato