Carta stagnola nel freezer per evitare la brina: non c'è niente di più sbagliato-designmag.it
In casa tutti noi cerchiamo sempre mille trucchi diversi che ci permettono di risparmiare o di risolvere dei piccoli inconvenienti che possono accadere in casa, come la brina nel congelatore.
Molto spesso viene detto di mettere della carta stagnola al suo interno ma è la cosa maggiormente sbagliata che possiamo fare, andiamo a vedere nel dettaglio per quale motivo.
Tutti noi conosciamo i classici consigli della nonna oppure quelle voci che ci arrivano con il passa parola e sicuramente abbiamo sentito che mettere la carta stagnola nel congelatore era la soluzione migliore che potessimo avere per evitare la brina sulle pareti. Purtroppo questo metodo che prometteva di mantenere pulito ed efficiente il nostro elettrodomestico non funziona, anzi crea problemi.
Si hai letto proprio bene, potrebbe creare dei problemi al congelatore. Se leggiamo infatti i manuali di utilizzo degli elettrodomestici ci viene indicato chiaramente di non utilizzare i fogli di alluminio. Il motivo? Rischia di compromettere la corretta circolazione dell’aria fredda e questo significa che il nostro congelatore deve lavorare il doppio per freddare.
Di conseguenza consumiamo anche di più, oltre a ridurre in modo drastico la sua durata nel tempo. Ma non solamente. Potremmo anche ostruire le bocchette di ventilazione che intrappolano l’umidità e questo causa proprio la formazione della brina, una vera e propria beffa quindi!
Ogni volta che apriamo lo sportello, dall’esterno arriva aria calda ed umida che al contatto con il freddo si congela e forma cristalli di ghiaccio.
Quindi, quello che doveva essere un aiuto, in realtà è un problema! Come mai però questo metodo è super diffuso ed in tantissimi lo conoscono? Il motivo principale è che fa leva sulle reali proprietà dell’alluminio di condurre il calore, quindi sembra un metodo corretto,
In realtà non funziona perché è molto riflettente nella banda rossa e questo significa che in base a dove viene posizionato può interferire con la temperatura del congelatore ed alterare il funzionamento con cicli continui di freddo e caldo per adeguare al surriscaldamento le componenti meccaniche.
Adesso che conosci come funziona veramente l’alluminio nel congelatore è giunto il momento di toglierlo immediatamente o di consigliarlo a chi sai che ha rivestito le pareti del congelatore e ricorda che, un vecchio detto o qualcosa giunto a te con il passa parole non è sempre la soluzione migliore che c’è. Fai una breve ricerca e cerca di capire cosa funziona su basi scientifiche e cosa no!