Carta da parati, non solo sulle pareti: il metodo innovativo per utilizzarla che cambia volto alla tua casa, mai così chic

La carta da parati, oltre che ai muri, può essere applicata al soffitto. Una scelta originale, che può cambiare il volto della stanza.

La carta da parati è, generalmente, utilizzata – per l’appunto – per decorare e coprire le pareti. Non tutti, però, sanno che questa può essere utilizzata anche per il soffitto. Certamente, non si tratta di qualcosa di nuovo ma, più che altro, di un trend che torna alla ribalta proprio in questo periodo.

Il risultato è, ovviamente, caratteristico. La stanza acquista colore ed è, poi, possibile scegliere tra diversi tipi di carta da parati: esistono, infatti, fantasie e colori di tutti i tipi adatti a tutti i gusti. Scopriamo meglio come utilizzare la carta da parati in casa.

Come utilizzare la carta da parati sul soffitto della stanza

Quella della carta da parati è una scelta, certamente, molto particolare, ma può risultare chic scegliendo le fantasie e i colori giusti. Scegliere una carta da parati per il soffitto e un’altra per i muri può garantire un effetto contrasto e molto originale. Anche una scelta di continuità, comunque, può essere quella giusta a seconda dei propri gusti. Non sempre, comunque, la carta da pareti è semplicemente una scelta di gusto, ma anche un modo per nascondere eventuali imperfezioni.

Carta da parati in casa
La carta da parati può essere applicata senza particolari difficoltà – designmag.it

Prima di procedere con l’acquisto della carta da parati, occorre capire quanta comprarne in base alla grandezza del soffitto su cui applicarla: non dimenticare, quindi, di misurare sia la larghezza che la lunghezza del soffitto, aggiungendo dei valori extra in caso di eventuali sbagli. Prima di applicare la carta da parati, ricorda di pulire il soffitto che dovrà essere liscio, senza umidità o macchie. Per l’applicazione, parti da un angolo e poi procedi prestando attenzione a eliminare eventuali bolle d’aria presenti aiutandoti con un rullo o una spatola.

Colori da scegliere

Riuscendo a trasformare l’aspetto di una stanza, la carta da parati ha sia vantaggi che svantaggi. Certamente – come detto – può nascondere imperfezioni, ne esistono di fonoisolanti o termoisolanti e anche di diversi design. È da tenere presente, comunque, che rimuoverla potrebbe poi essere un po’ difficile e richiedere l’uso di alcuni prodotti specifici.

Carta da parati colorata
Esistono vari colori e fantasie per la carta da parati – designmag.it

Per quanto riguarda le fantasie e i colori da scegliere, sarebbe opportuno scegliere delle tonalità chiare per aumentare la luminosità della stanza e dei disegni che aiutino a nascondere eventuali imperfezioni o superfici irregolari.

Impostazioni privacy