Carta da parati, non solo sui muri: l’idea originale che ti stravolge la casa

La carta da parati crea arredo se applicata sul muro ma in pochi sanno che può creare effetti fantastici se applicata così.

Arredare casa è un’arte e si può fare comprando mobili e complementi di arredo particolari, dipingendo le pareti o applicando una carta da parati particolarmente attraente. Ma ci sono idee che vanno oltre le “solite cose”. Idee da artisti o semplicemente da persone che amano l’originalità e riescono a trovare nuovi metodi di utilizzo per sfruttare la carta da parati.

Un’idea davvero originale te la vogliamo presentare in questo articolo che ti mostra come puoi cambiare completamente l’aspetto della tua casa con un piccolo trucco. Ti basta scegliere la carta da parati che preferisci e i colori più adatti all’arredamento già esistente per realizzare un ambiente di design. E tutto questo senza attaccare niente alle pareti, non ci credi? Prova subito.

Idea originale per arredare con la carta da parati: non attaccarla alle pareti!

La carta decorata e adesiva è un sistema antico di decorazione degli ambienti che consentiva di cambiare aspetto a una stanza rendendola elegante. Le nuove carte da parati sono moderne a colori vivaci oppure tenui con fantasie differenti e adatte a ogni ambiente. Ma non a tutti piace incollarle sui muri preferendo la pittura semplice o decorata, ma per dare un tocco chic o divertente alla tua casa puoi utilizzare la carta da parati in un modo diverso e originale. Un trucco che ti permette anche di rinnovare le porte senza spendere un patrimonio.

La carta da parati, infatti, può essere anche applicata alle porte. Un sistema semplice che puoi sfruttare sia per rinnovare i vecchi infissi risparmiando ma anche per creare un diversivo in una stanza monotona. Ad esempio, se hai porte lisce del tipo moderno e anonime magari bianche, puoi renderle preziose coprendole completamente con una carta da parati adatta all’ambiente. Per la cameretta dei bambini puoi scegliere una fantasia colorata, con animali oppure la giungla o personaggi dei fumetti. Va benissimo anche una fantasia astratta con forme e colori vivaci o tenui a seconda dei gusti e dell’arredamento esistente.

Carta da parati per decorare le porte
Carta da parati per decorare le porte (Designmag.it)

Per la porta della sala sceglie, invece, una fantasia più eleganti nelle tonalità delicate e neutre se hai un arredamento classico. Mentre puoi sbizzarrirti se il tuo arredamento è in stile moderno. Cerca una fantasia che si abbini all’ambiente e al pavimento, tutto deve risultare armonioso. Ci sono poi carte adesive che si adattano perfettamente a porte suddivise in rettangoli e quadrati, ci vuole più attenzione nell’applicazione ma il risultato è eccellente grazie all’effetto di profondità che può essere sfruttato con disegni di paesaggi. Il risultato è quello di una vista sull’esterno.

Ma come si applica la carta da parati alle porte? Prima di tutto assicurati che non ci siano fori nella porta, in questo caso è necessario applicare dello stucco per legno in modo che si possa operare su una superficie liscia e omogenea. Fatto questo basta applicare la carta adesiva su tutta la porta aiutandosi con un panno e un raschietto per evitare eventuali bolle. Il risultato sarà sorprendente e la stanza cambierà subito aspetto.

Impostazioni privacy