Carlo Colombo al Salone del Mobile 2012, protagonista con il suo stile minimale [FOTO]

Il giovane designer italiano Carlo Colombo è stato uno dei protagonisti dell’edizione 2012 del Salone del Mobile poiché presente come progettista in molte aziende espositrici nei diversi settori che contraddistinguono l’arredamento di design

Carlo Colombo, uno dei volti più giovani e noti tra i designer del made in Italy, i cui prodotti si riconoscono per le forme pure e minimali e per l’utilizzo di materiali semplici, è stato uno dei protagonisti del Salone del Mobile 2012 firmando prodotti diversi per tipologia e settore, ma accomunati dal rigore e dalla qualità dei dettagli. Il segno versatile del designer brianzolo, che vanta la collaborazione con i maggiori brand di arredamento, si è orientato in tutti gli ambienti abitativi: nel settore bagno per Antoniolupi, nella zona notte con Poliform, nella zona living con Gallotti e Radice, in cucina con Poliform Varenna, tra i complementi d’arredo con Fratelli Guzzini e nell’outdoor con il nuovo marchio Design Outdoor Raimondo Guzzini.

La zona giorno secondo Carlo Colombo

Carlo Colombo cucina Poliform Varenna

Lo stile minimal del designer si traduce concretamente nel nuovo tavolo living prodotto da Gallotti e Radice, che unisce l’eleganza contemporanea allo stile minimale della struttura. Il risultato è tangibile soprattutto dall’unione dei materiali scelti che sono l’alluminio trafilato lucido e l’eterna purezza del piano in cristallo trasparente. Un tavolo perfetto da inserire sia nell’ambito residenziale che nel contract. Tra le sedute troviamo la sedia My Chair di Fratelli Guzzini, che si allunga diventando sgabello e ampliandosi anche a diverse tonalità di colore, tra cui quella vestita in jeans da Dondup il noto marchio di moda casual. Anche ad Eurocucina, la firma di Carlo Colombo ha avuto il suo peso, infatti è suo, il progetto della nuova cucina di Poliform Varenna le cui caratteristiche principali sono date dalla boiserie a fasce irregolari che comprende mensole in cristallo e box retroilluminati, dalla cappa aspirante e dalla maniglia incassata.

L’ambiente bagno e la zona notte

antoniolupi   lavabo Dieresi design Carlo Colombo

Il lavabo Dieresi è uno tra le novità di Antoniolupi e si presenta come un monolite di marmo dal forte impatti visivo. Un lavabo da terra che si rinnova in un stile nuovo e particolare, dove il rapporto tra pieni e vuoti ha un ruolo importante. Dieresi è interamente realizzato in pregiato marmo di Carrara, con una finitura satinata e piacevole al tatto. L’area del salone del mobile dedicata al benessere e all’arredobagno è sempre piena di novità e quest’anno le tendenze si indirizzano verso uno stile chic e raffinato. Ritornando ai prodotti firmati da Carlo Colombo, segnaliamo quelli della zona notte, tra cui spicca il letto matrimoniale Minerva disegnato per Poliform. Minerva è un letto tessile che presenta una particolare lavorazione sulla testata creata con un drappeggio a nido d’ape.

Il debutto della nuova linea Outdoor
Belair Design Outdoor Carlo Colombo

Il Salone del Mobile 2012 è stato il palcoscenico per il debutto di un nuovo marchio dedicato all’Outdoor, si tratta di Design Outdoor di Raimondo Guzzini, nato dall’incontro tra Maurizio Maurizi e Raimondo Guzzini che hanno dato vita ad una visione progettuale che unisce la ricerca del design all’innovazione di prodotto. Le prime tre nuove linee sono appunto disegnate da Carlo Colombo e si chiamano Metropolitan, collezione dallo stile formale e caratterizzata da una qualità costruttiva e da un’estetica ricercata. Le stringhe tese che partono dalla struttura piena in alluminio infondono un segno di leggerezza, tipico del design outdoor. La collezione di sedute Belair in acciaio verniciato bianco si rivela in un armonioso ed elegante gioco di forme, spazi vuoti e linee ed infine la collezione di sedute Mood che si caratterizza per il motivo ad intreccio e i colori Satin White e Shimmer Viola.

avatar autore