Canone Rai: fino a che età si paga (quel che sicuramente non sai)

Sai che c’è una soglia anagrafica oltre la quale non si deve alcun importo? Ecco fino a che età sia paga il Canone Rai.

Tra le tasse che più di tutti gli italiani non sopportano vi è senz’altro il Canone Rai. A oggi questo tributo sulla televisione viene suddiviso sulle bollette dell’energia elettrica ed è quindi pagato da tutti coloro che pagano le bollette.

Fino a qualche anno fa infatti il canone annuale era di 90 euro al mese, ma il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di abbassarlo a 70 euro. Questa tassa deve essere pagata da tutti coloro che hanno un apparecchio in grado di ricevere le radioaudizioni. Ma non tutti sanno fino a che età si paga il Canone Rai. Vediamolo insieme.

Ecco fino a che età si paga il Canone Rai

Molte persone pensano che il Canone Rai sia una tassa da dover pagare a vita, ma si sbagliano. La legge stabilisce infatti che ci sono delle categorie di cittadini esenti da questo tipo di pagamento. Si tratta di coloro che presentano all’agenzia delle entrate una dichiarazioni in cui si afferma che non si possiede un televisore. Inoltre sono esenti dal pagamento coloro che riparano e rivendono televisori. Inoltre non sono inclusi nel pagamento del Canone quegli apparecchi televisivi presenti nelle zone militari, come ad esempio le caserme.

Fino a che età si paga il Canone
Ecco fino a che età si paga il canone – Designmag.it

Ma c’è ancora un’altra categoria che può usufruire dell’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Si tratta di quei cittadini che hanno un’età superiore a 75 anni e che possono ricevere un reddito uguale o addirittura inferiore a 8.000 euro. Nel caso in cui un cittadino rientri in questi parametri e non vive con nessun altro, allora potrà ricevere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Tra i conviventi non sono inclusi eventuali badanti o infermieri che si prendono cura del richiedente.

L’esenzione dal pagamento del tributo del Canone Rai vale per tutto l’anno, ma solo nel caso in cui il settantacinquesimo anno di età viene compiuto entro il 31 gennaio dell’anno in cui si richiede l’esenzione. Coloro che compiono gli anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio dello stesso anno avranno comunque l’esenzione.

Ma in questo caso il diritto a non pagare il Canone Rai sarà valido solo dal secondo semestre dell’anno. Inoltre, se i 75 anni vengono compiuti nel mese di agosto, settembre, ottobre, novembre o dicembre, allora l’esenzione può essere richiesta solo per l’anno successivo. Sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy