Avere un piccolo cucciolo da accudire ci permette di star bene e di trascorrere dei momenti magici. Il problema però diventa complicato quando il nostro piccolo cane viene preso di mira dai ladri. Potrebbe diventare il vero e proprio punto focale per i malcapitati. Cerchiamo di capire insieme cosa succede.
Ma soprattutto cosa possiamo evitare di fare per evitare di ritrovarci in casa dei malcapitati, parliamo di consigli da mettere in pratica.
Cani, attenzione a quando diventano l’accesso per i ladri
Tantissime famiglie hanno in casa un cane, che ci fa sia compagnia che ci difende dai ladri, o almeno è quello che noi crediamo! Si perché, sempre piú spesso, proprio il nostro fido amico diventa un ottimo deterrente per i ladri. Ti sembrerà strano ma é veramente così. In che modo?

Come prima cosa sfruttano l’abitudine del cane a riconoscere i comportamenti amichevoli. Ad esempio se utilizziamo dei movimenti lenti, un tono di voce calmo e nessun gesto improvviso, siamo loro amici. Ecco perché, anche se l’aniamale è addestrato per la difesa, non fa nulla.
Cosa possiamo fare? Cerchiamo di abituare il cane a non accogliere chi ha un atteggiamento amichevole con troppe feste, oppure possiamo lavorare anche su due parole importanti come avvisa o abbaia. Seconda punto molto importante, i ladri studiano i movimenti del cane.
In che senso? Quando sono in giardino che cosa fanno, oppure se sono in casa. A che ora escono oppure quando vanno a dormire. In questo modo cercano di capire quali tecniche applicare per neutralizzarlo. Cosa possiamo fare? Cerchiamo di variare, anche se di poco, gli orari ed alterniamo le zone dove passeggiamo.
Terzo punto. I ladri sfrutteranno i punti della casa dove il nostro fido amico non si reca. Ottima idea quindi installare una illuminazione automatica e dei sensori perimetrali che ci possono aiutare. Perfette poi delle barriere dove il cane non può arrivare, per qualsiasi motivo. Ultimo punto importantissimo.
I ladri danno importanza al fatto che molti cani non sono veramente da guardia. Ecco quindi che si fanno distrarre, oppure si spaventano. I ladri, quindi non devono fare molto! Cosa possiamo fare noi? Ottimo è un corso di addestramento serio alla vigilanza. Ricordiamoci poi che un cane non è un sistema di allarme ma un fedele compagno, quindi non chiediamo troppo a lui se non necessario o non studiato.






