Quando si parla di pulizie domestiche, moltissimi amanti del pulito sono convinti di essere parecchio preparati sull’argomento. Oltre ai diversi trucchetti che esistono per eliminare qualsiasi tipo di sporco, sono sicuri di poter eliminare ogni macchia con un mix davvero clamoroso: sgrassatore e candeggina.
Tra i tanti prodotti per le pulizie che non possono mai mancare in casa, questi due sono sicuramente al primo posto. Capaci di sciogliere ogni traccia di sporco e, allo stesso tempo, di igienizzare e disinfettare, sono parecchio utilizzati in casa ed hanno persino diversi usi. Quello che, però, in pochissimi amanti del pulito sanno è che un mix del genere non può essere impiegato ovunque e dovunque.
Oltre al fatto che, come hanno spesso e volentieri sottolineato alcuni esperti, si tratta di una combo, sì, portentosa per lo sporco, ma perlopiù dannosa e nociva per la propria salute, è bene sapere che si ha a che fare con dei prodotti molto aggressivi, che soprattutto in alcune circostanze non andrebbero mai utilizzati.
Le conseguenze, qualora venissero usati con una certa costanza e frequenza, potrebbero essere davvero clamorose e veramente inaspettate. Per tale ragione, è opportuno conoscere i rischi e, soprattutto, dove dei simili prodotti non andrebbero mai utilizzati.
Quando non è assolutamente consigliato usare sgrassatore e candeggina per le pulizie di casa e quali sono i rischi
Prendersi cura dei propri elettrodomestici, è fondamentale. Fare una corretta e costante manutenzione, infatti, non solo permette di stare il più lontano possibile da guasti e spese inaspettate, ma consente a qualsiasi tipo di dispositivo di funzionare a perfezione. Quando, però, nel corso della pulizia si ha l’abitudine di usare candeggina o sgrassatore, si sta mettendo in pratica una vera condanna a morte.

Nonostante l’odore della candeggina o dello sgrassatore faccia pensare che tutto sia pulito e che siano stati eliminati tutti i germi e i batteri, è bene sapere che non è assolutamente vero. Forse, sì, lo sporco è stato eliminato in un batter d’occhio, ma allo stesso tempo si sta permettendo ai propri elettrodomestici di rovinarsi piano piano.
Per tale motivo, gli esperti consigliano di non usare mai questo mix né per le guarnizioni di gomma, perché possono indebolirsi, spaccarsi ed accumulare più sporco del dovuto, né sulla plastica, dal momento che possono rendere la superficie più opaca e incline a sfaldarsi e né su vetri o parti trasparenti perché possono corrodersi più facilmente. Infine, mai usare questi due prodotti sull’acciaio e parti metalliche.






