Camera piccola, le idee che faranno recuperare tantissimo spazio: nessuno ci pensa, ma sono utilissime

Camera piccola, le idee per recuperare spazio

Camera piccola, ecco alcune idee per guadagnare spazio-designmag.it

Quando si ha una camera piccola, ci sono dei modi per guadagnare spazio e farla sembrare più grande: alcuni consigli. 

Avere degli spazi piccoli in casa, può apparire come un limite alla propria creatività progettuale. In verità, se la osserviamo da un’altra prospettiva, questa potrebbe essere una sfida, per riuscire a creare l’ambiente perfetto.

La progettazione, infatti, ha davvero tantissime sfaccettature e propone soluzioni ideali, per tutti i tipi di esigenze. Ciò che è davvero importante, in questi casi, è avere presente il tipo di risultato che si vuole ottenere, sia dal punto di vista estetico, che dal punto di vista della rispondenza alle nostre necessità. Di fondamentale importanza è anche stabilire un budget, entro il quale far rientrare le spese.

Quando abbiamo una camera piccola, ad esempio, pensiamo di dover limitare le scelte, per non occupare troppo spazio. La camera da letto, infatti, dovrebbe essere un ambiente in cui rilassarsi e, proprio per questo motivo, la stanza deve risultare spaziosa. Ci sono dei trucchetti che possono farci recuperare davvero tantissimo spazio, in modo tale da rendere la nostra camera, all’apparenza, più grande. Non ci pensa nessuno, ma sono davvero idee che possono essere utilissime.

Camera piccola: ecco tutte le idee per recuperare spazio, facendola apparire più grande

Nel caso di una camera da letto piccola, possiamo giocare con lo spazio e con le geometrie, in modo tale da recuperare spazio e dare un senso di maggiore profondità e ampiezza all’ambiente.

Camera piccola, scopri le idee per riprendere spazio

Camera da letto piccola, i consigli per guadagnare spazio-designmag.it

In primo luogo, sarà di fondamentale importanza sfruttare al massimo l’altezza. Quando abbiamo a che fare con uno spazio piccolo, infatti, dobbiamo evitare di acquistare mobili che ingombrino troppo la superficie, preferendo geometrie verticali, che siano strette e lunghe. Sono perfette anche le mensole, che ci evitano di occupare il pavimento, ma sono utilissime dal punto di vista funzionale. Queste potranno servire sia per riporvi gli oggetti, che per installarvi i nostri quadri e cornici, aggiungendo un tocco personale alla camera.

Un altro consiglio davvero utile è quello di puntare su uno stile minimalista: in questo caso, ci vorranno pochissimi elementi d’arredo, che daranno un senso di maggiore spaziosità e ampiezza all’ambiente. Anche l’idea di lavorare su misura è ideale per gli ambienti piccoli, in quanto si eviterà di sprecare spazio inutilmente e la stanza apparirà molto più ordinata.  Infine, si consiglia di optare per colori chiari, che doneranno maggiore luminosità alla nostra camera da letto.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato