Camera degli ospiti: ecco come renderla più accogliente seguendo alcuni consigli

La prima regola per la camera degli ospiti è che deve risultare accogliente. Per darle l’atmosfera giusta servono alcuni consigli.

Quando in casa ci si ritrova una stanza in più in molti pensano di arredarla per farne una camera degli ospiti. Avere un altro letto torna comodo in caso arrivi qualcuno in visita e si faccia tardi per tornare a casa. Questa stanza però non va intesa come una semplice camera da letto di scorta ma un ambiente da curare per la più accogliente della casa. Un ospite dopotutto va trattato al meglio.

Bisogna ricordare che mentre nel resto dell’abitazione ci si può sbizzarrire secondo il proprio stile, la camera degli ospiti è un caso a parte. Va quindi arredata e organizzata considerando che non tutti condividono i nostri gusti, specialmente per quanto riguarda i colori. Per le pareti e il soffitto quindi si consiglia di optare per colori neutri e rilassanti, come il bianco o le tonalità pastello.

Il celeste per esempio concilia il riposo e rilassa gli occhi, dando un’atmosfera di serenità. Lo stesso vale per i colori del mobilio, ma la scelta del letto e del materasso non deve essere casuale. Se si vuole avere ospiti felici non si può puntare sempre al risparmio ma scegliere modelli di qualità. Per sicurezza conviene anche scegliere cuscini, federe e piumone antiacaro.

Che mobili mettere nella camera degli ospiti

Oltre a un letto e un comodino non deve mai mancare un piccolo angolo relax dove sedersi. Una piccola scrivania e una sedia comoda tornano utili se l’ospite vuole leggere qualcosa o ha con sé il portatile. Anzi, lasciare qualche libro, delle penne e un blocco appunti è un’idea gentile, in modo che chi si ferma a dormire possa ingannare il tempo e sentirsi più a casa.

Camera degli ospiti ben arredata
In una camera degli ospiti accogliente regnano il comfort e la praticità. – (designmag.it)

Visto che un ospite avrà con sé una valigia o una borsa è funzionale prevedere degli scaffali o un armadio. In questo modo potrà sistemare le proprie cose senza doverle tenere ammucchiate sul letto o per terra, scomodo, specialmente se rimane più di una notte. Sugli scaffali si può mettere anche qualche soprammobile o piantina per rendere il luogo più “vissuto” e meno spoglio.

Durante la stagione fredda oltre al piumino normale conviene prevedere una coperta extra piegata sul letto. Di notte può capitare che l’ospite abbia freddo ma si senta in imbarazzo a dover svegliare il padrone di casa. In questo modo invece ha già tutto ciò che gli può servire.

Impostazioni privacy