Camera da letto piccola, la soluzione geniale per recuperare spazio: vi farà ‘volare’

Una camera da letto piccola può risultare soffocante e poco accogliente, ma c’è la perfetta soluzione salvaspazio.

La camera da letto può essere considerata l’alcova di una coppia. È il nido d’amore per chi è andato a convivere da poco e diventa una sorta di confessionale per coloro che, insieme da tanti anni, di notte parlano di tutto quello che hanno fatto nel corso della giornata.

Anche se si è single, naturalmente, la camera da letto deve essere un ambiente particolarmente accogliente, intimo e rilassante. In entrambi i casi, cioè che abbia un partner o che sia single, di solito un adulto dorme in un letto matrimoniale, quindi ha bisogno di soluzioni abitative che permettano di installarlo comodamente anche in una camera da letto poco estesa.

Il soppalco per il letto matrimoniale: tutto quello che c’è da sapere

Il soppalco è una soluzione perfetta per chi ha bisogno di ottimizzare lo spazio presente all’interno di un’intera abitazione o anche di una singola stanza. Si tratta infatti di una soluzione architettonica estremamente versatile che si adatta facilmente ad un gran numero di esigenze, a patto di conoscere alcuni dettagli in merito alla sua realizzazione.

camera da letto piccola soluzione soppalco
Una struttura letto a soppalco – designmag.it

Prima di tutto è necessario sapere che secondo la legge è possibile costruire un soppalco in muratura (o con altra tecnica, ma comunque una struttura permanente) soltanto all’interno di ambienti alti 4, 40 m, che cioè permettano di dividere lo spazio verticale in due ambienti da 2,20 m. 

Questa regola ovviamente non vale per le strutture letto a soppalco, ovvero per le strutture in legno o metallo costruite per alloggiare il solo materasso matrimoniale sollevandolo di circa due metri (o anche poco meno) rispetto al suolo. Queste strutture, infatti, oltre a essere piuttosto economiche, possono essere semplicemente acquistate e installate all’interno di una stanza senza chiedere particolare permessi e senza cambiare la pianta dell’appartamento al catasto.

Soppalcare una camera da letto molto alta, ma dalla metratura ridotta, permetterà di sfruttare in maniera efficiente lo spazio, riducendo la dispersione termica e potendo godere, allo stesso tempo, del calore che si accumula naturalmente nella parte alta degli spazi abitativi. 

Se poi il soppalco sarà abbastanza ampio da poter accogliere, oltre al letto, altri complementi d’arredo come poltroncine e tappeti, potrà trasformarsi in un perfetto e preziosissimo ambiente relax. La parte inferiore di una camera da letto soppalcata potrà infine essere utilizzata nella maniera più utile alla famiglia ma, spesso, viene sfruttata come cabina armadio oppure contiene librerie e scrivanie per creare uno studio.

Impostazioni privacy