Cambio di stagione, organizza il tuo armadio in poche mosse: il segreto per renderlo super funzionale senza fatica

Con l’arrivo della primavera bisogna anche pensare a organizzare gli armadi. Alcuni trucchi per farlo al meglio.

I colori e i fiori della primavera stanno sbocciando. Oramai l’aria è diventata più frizzante e ci si prepara a quella stagione che suggerisce una vera e propria rinascita per tutti. Anche in casa si cominciano a fare le prime pulizie di primavera, organizzando gli spazi nel modo più opportuno. Ci si concentra sia negli spazi esterni, che si tratti di giardini o balconi, ma anche in quelli interni.

In particolare vi è un angolo della nostra casa in cui le pulizie di primavera si concentrano e parliamo dell’armadio. Bisogna organizzarlo al meglio e soprattutto essere pronti a trovare i capi in modo molto pratico e veloce. Ecco dei consigli utili per tutti coloro che stanno pensando di organizzare l’armadio nel modo più efficiente possibile, in vista della bella stagione primaverile.

Passo dopo passo ogni spazio prende forma

Innanzitutto bisogna togliere tutto quello che c’è in armadio, tra vestiti e scarpe. Posizionare i primi sul letto e i secondi sul pavimento. Poi si passa alla separazione dei capi: quelli da mantenere, quelli da regalare e quelli di cui non si è ancora sicuri. Ordinare i vestiti in scatole con etichette permette di tenerli ordinati. Per quanto riguarda la biancheria, usare dei separatori per tenerla ordinata nel cassetto è utile. Per quanto riguarda i reggiseni, sistemarli separatamente, in modo che non si impiglino con altri capi presenti in armadio, è la scelta ottimale.

Cambio di stagione, organizza il tuo armadio
Utilizzare le grucce giuste e l’alternanza di colori – designmag.it

Per i cassetti bisogna imparare a organizzarli in modo tale che i capi, vestiti o maglioni, vengano piegati, uno accanto all’altro e non uno sopra all’altro. In merito alle cravatte, se non si possiede un appendino apposito, allora sarebbe meglio piegarle, metterle in un sacchetto di plastica e riporle in un cassetto.

Gli scaffali, bisogna utilizzarli per appendere i vestiti e organizzarli in base alla frequenza con cui vengono usati. Quelli per il lavoro, per le uscite, quelli che si usano spesso e quelli che invece si usano di meno. Si consiglia al centro di posizionare quelli che si usano con più frequenza. Cosa accade alle lenzuola? Ebbene queste si possono piegare e riporre in una federa, in questo modo siamo sicuri di tenerle sotto mano, ma in modo pratico e veloce per ritrovarle.

Anche il famoso “cambio di stagione” è importante. Quindi bisogna dividere i vestiti sempre in base al periodo dell’anno. Vale il motto “stagione che c’è abito che trovi”. Per chi ha problemi di spazio si consiglia di utilizzare dei sacchi sotto vuoto per riporre i vestiti, occupano pochissimo spazio. Anche la scelta delle grucce su cui appendere i nostri abiti è importante.

Assicurarsi che siano dello stesso colore e si consiglia che gli abiti, che sono più soggetti a sgualcirsi, vengano proprio appesi e non piegati, parliamo di camice ad esempio. Abbiamo detto che è utile ordinare gli abiti in base all’uso che se ne fa aiuta nell’ordine del nostro armadio. Anche il colore aiuta, quindi ordinare in base alle tonalità aiuta molto ad avere ordine nel nostro armadio. Circa i capi delicati si consiglia di prendere degli appendini antiscivolo. Anche le sciarpe si possono organizzare in base al colore e al materiale.

Cambio di stagione, organizza il tuo armadio
Organizzare al meglio le scarpe – designmag.it

Anche creare un appendiabito aiuta molto e poi la pratica dell’arrotolare è fondamentale nel trovare velocemente i capi e tenerli ordinati. Oltre alle già citate lenzuola, anche gli asciugamani e le tovaglie, vanno tenuti separati dai vestiti e anche in questo caso la pratica dell’arrotolare aiuta molto.

Circa le scarpe, bisogna sempre organizzarle in una scarpiera a parte. Per gli stivali, soprattutto quelli molto alti, vanno posizionati in posizione verticale, se si ha spazio nell’armadio. Se non si ha molto spazio, si consiglia di utilizzare delle scatole per riporre le proprie scarpe. Esistono anche degli appendini molto pratici in cui si possono inserire le scarpe in appositi sacchetti. Gli appendini sono molto utili in generale nel nostro armadio per organizzare il tutto. Si possono anche organizzare i gioielli, appendendoli.

Impostazioni privacy