Cambio di stagione, come organizzare correttamente i vestiti: così è impossibile avere problemi di spazio

Quando arriva il cambio di stagione è ora di organizzare i vestiti nell’armadio. Ci sono dei trucchi per non avere problemi di spazio.

Ormai siamo a primavera inoltrata e i vestiti pesanti si possono finalmente riporre in fondo all’armadio fino al prossimo anno. Purtroppo spesso quando è ora di spostare tutto in modo da avere a portata di mano gli abiti leggeri ci si può rendere conto di avere poco spazio. Ma tutto si può risolvere utilizzando alcuni espedienti, a partire dal modello di armadio che si ha in camera.

Per avere un rapporto migliore fra lo spazio occupato dal mobile e quello a disposizione per i vestiti l’ideale è un modello a giorno. Richiede un po’ di impegno per piegare gli abiti e suddividerli nei vari compartimenti, ma eliminare le ante consente di ridurre l’ingombro dell’armadio in camera. Ed è comodo per trovare subito la camicia che sta cercando.

Organizzare i vestiti senza problemi di spazio

Se davvero l’armadio sembra sul punto di esplodere invece di comprarne un altro si può provare con una soluzione ergonomica, ossia un appendiabiti su ruote. Qui si possono sistemare tutti i capi che rubano più spazio, come le giacche, i maglioni e le felpe. In commercio ne esistono diversi modelli, più o meno grandi e dotati di cassetti.

Problemi di spazio con i vestiti
Se sai come organizzare i vestiti risolverai i problemi di spazio. – (designmag.it)

Cambiare armadio o aggiungere un appendiabiti a ruote sono scelte necessarie quando la quantità di vestiti che si hanno è difficile da gestire. Se si tratta solo di svuotare un cassetto si può ricorrere a un espediente molto più semplice, come liberare una mensola o sistemarne una sopra il letto. Per riporvi qualche maglietta o i jeans ben ripiegati va benissimo e non ruba spazio.

Anche le scarpe andrebbero eliminate dall’armadio e la scelta più ovvia è quella di procurarsi una scarpiera, magari da posizionare all’ingresso dell’abitazione così da poter indossare delle ciabatte prima di inoltrarsi negli altri ambienti della casa.

Tutto lo spazio che si libera diventa disponibile per riporre i vestiti invernali o sistemarci quelli primaverili pronti da indossare. Può bastare anche un mobiletto che non si usa più, se non se ne vuole comprare una nuova.

Infine ci sono i casi in cui avanza spazio all’interno del mobile ma è vuoto e non ci sono cassetti o ripiani da sfruttare. Per ovviare al problema basta fabbricarsi dei piccoli cassetti magari recuperando delle scatole di cartone da inserire nell’armadio. Oppure con delle vaschette di plastica trasparente per il bucato, che sono più resistenti.

Impostazioni privacy