Cambiare il volto della casa con semplici accortezze: il segreto è nelle piccole cose

Per rinnovare la casa non c’è bisogno di fare grandi investimenti: spesso basta cambiare piccole cose che fanno la differenza.

Uno dei motivi per cui di tanto in tanto sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa in casa è che, dopo un certo periodo di tempo, semplicemente l’arredo ci sembra vecchio, senza più nulla da dire. L’ambiente in cui conduciamo gran parte della nostra vita e passiamo gran parte del nostro tempo comincia a sembrarci estremamente anonimo e noioso, non sembra più in grado né di stimolarci né di accoglierci.

Per questo motivo spesso abbiamo la tentazione di cambiare tutto l’arredo di punto in bianco, anche solo di una stanza, ma bisogna ammettere che non si tratta di un’operazione semplice né facile da sostenere dal punto di vista economico.

Per questo motivo è molto meglio e molto più pratico mettere in pratica piccoli cambiamenti che però possono davvero fare la differenza e portare in casa un tocco di freschezza e di novità: a volte è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

4 Consigli per rinfrescare la casa senza fatica

Cambiare i quadri, soprattutto quelli che guardiamo più spesso perché si trovano in punti molto visibili della casa, è un passo fondamentale per dare a tutta la casa un aspetto completamente nuovo. Sarà anche l’occasione per cambiare le fotografie che abbiamo esposto nelle cornici, magari sostituendo quelle che raccontano storie ormai vecchie e occasioni che hanno perduto di significato.

consigli per rinfrescare casa
Ridecora il tavolino del salotto! – designmag.it

Riorganizzare il tavolino da caffè può dare un aspetto completamente differente al salotto. Una scelta molto in voga nell’ultimo periodo consiste nel disporre sul tavolino libri e oggetti di pregio che possano diventare argomento di conversazione quando arrivano gli ospiti. Trovandosi al centro del salotto, il tavolino è spesso il punto focale dell’attenzione: anche sostituirlo potrebbe essere una buona idea.

Cambiare tende, cuscini e tappeti è invece un ottimo sistema per dare alla casa nuovi tocchi di colore senza dover necessariamente ritinteggiare le pareti. Scegliere tende dai colori brillanti o dalle fantasie particolari potrebbe dare anche a un ambiente “datato” una sferzata di novità.

La vista non è il solo senso su cui dobbiamo basarci quando vogliamo rinfrescare la nostra casa. Acquistare un diffusore di essenze o di profumi ci permetterà di avere un impatto olfattivo nuovo e sorprendente quando entreremo in una stanza o addirittura in casa. Dal momento che l’olfatto è un senso profondamente legato alla nostra memoria, sentire un profumo nuovo in casa ci trasmetterà  l’impressione di essere entrati in una casa completamente nuova.

Impostazioni privacy