Cambia look alla tua casa scegliendo gli abbinamenti perfetti tra stile, colore ed arredamento: la guida semplice che ti salverà

Cambiare look alla casa per molti è necessario, per altri uno sfizio ma in ogni caso è importante creare un abbinamento tra colori e stile.

L’arredamento infatti non può prescindere dal gusto personale ma, al tempo stesso, deve essere in linea con quelle che sono le scelte che riguardano ogni elemento, dal colore allo stile generale che si vuole dare all’ambiente. Se si sceglie di creare un look generale ispirato agli anni Settanta, non ha senso farlo per una stanza e poi creare un’altra totalmente moderna, oppure scegliere un design molto giovanile e colori particolarmente vintage.

In quest’ottica quindi è bene chiarire quanto sia importante che questi tre elementi vadano sempre insieme, da un lato l’arredamento e quindi la scelta dei mobili e degli elementi, dall’altro il colore e quindi la scala cromatica da adottare e infine lo stile generale che racchiude il senso di tutte quelle scelte.

Cambia look alla casa: abbinamenti tra stile, colore e arredamento

Un primo fattore da considerare è l’illuminazione dell’ambiente. Molti considerano infatti l’aspetto colore come separato da questo dettaglio ma non può esserlo. Infatti una casa ben illuminata può essere sicuramente dipinta anche in toni particolari, invece una zona che è poco illuminata, quindi tendenzialmente buia, dovrebbe godere della luce e dei suoi riflessi, cosa possibile unicamente grazie all’uso di colori appropriati. Quando non si sa come creare un abbinamento allora si può procedere a lavorare per sottotoni, in questo modo non si commettono errori e si ottiene un lavoro veramente incredibile.

cambia look casa guida semplice che ti salverà
Come cambiare look alla casa (designmag.it)

La cosa fondamentale in un progetto di arredo è considerare questi elementi ma avere sempre delle indicazioni, quindi un’idea da seguire e non andare a caso altrimenti si rischia un pasticcio. Quindi è bene prepararsi al meglio, fare tutte le valutazioni del caso e scegliere in relazione a quelli che sono gli elementi di giunzione tra ogni dettaglio. Ad esempio procedere per scala cromatica, per tipologia di arredo, in base agli spazi. Oltre ad abbinare i colori si può considerare anche la finitura, i contrasti, i materiali.

Sono tutti aspetti diversi che vanno però considerati come unici, quindi sono tutti essenziali per la creazione di uno spazio unico ma anche ottimale. Questo non vuol dire, come molti pensano, spendere un capitale ma solo fare delle scelte sensate che siano in relazione con tutto il resto e non separate. In questo modo si può ottenere un cambio look entro i costi stabiliti che abbia però senso e permetta di esaltare i punti di forza dell’ambiente stesso.

Impostazioni privacy