Natale di design: il calendario degli eventi

Anche le vacanze natalizie possono essere l’occasione giusta per godere di eventi imperdibili, visitare musei, gallerie d’arte ed esposizioni di architettura. Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

mostre eventi calendario dicembre 2021

Foto Shutterstock | pio3

Per chi non vuole rinunciare agli eventi culturali e di design anche a Natale, ecco il calendario degli appuntamenti imperdibili per chi è in vacanza nelle varie città d’Italia, da Nord a Sud. L’offerta spazia e ci sono eventi ed esposizioni per tutti i gusti. Vediamoli nel dettaglio.

Partiamo dagli appuntamenti per chi si trova a Milano. Da non perdere la mostra dello street artist Tv Boy con le sue opere coloratissime in esposizione al Mudec fino al 9 gennaio. Sempre fino al 9 gennaio ci si può immergere nello spettacolo Aura alla Fabbrica del Vapore dove luci e digitale si uniscono. Infatti l’aura di ciascun visitatore interagisce con quella di chi gli è vicino.

La Galleria Antonia Jannone ospita fino al 12 febbraio. Legni cuciti. La nuova mostra di Michele De Lucchi con disegni e sculture del celebre architetto. Poi alla Triennale di Milano è stata ricostruita Casa Lana di Ettore Sottsass con un allestimento permanente che ospiterà mostre e incontri fino ad aprile 2023.

A Ivrea fino al 18 marzo c’è la mostra fotografica e multimediale Abitare a Bellavista dedicata alle abitazioni costruite tra gli anni Cinquanta e Sessanta da Olivetti per i suoi lavoratori.

In Toscana, a Firenze Palazzo Strozzi ospita fino al 30 gennaio. Shine, la più grande retrospettiva italiana dedicata alle sculture di Jeff Koons. Invece a Pisa fino al 17 aprile è in mostra Keith Haring nelle sale di Palazzo Blu con oltre 170 opere mai state in Europa prima d’ora.

A Roma presso il MAXXI, fino al 6 febbraio lo studio di architettura cinese Neri & Hu interpreta l’opera del maestro Carlo Scarpa. Mentre Napoli ospita la mostra di David LaChapelle al Maschio Angioino.

Infine al Palazzo della Cultura di Catania si può ammirare la mostra di due grandi artisti rivoluzionali: Warhol e Banksy. Sempre in Sicilia, ma a Palermo, fino al 27 marzo si può visitare la collettiva L’altro, lo stesso nell’ambito del progetto ZACentrale di Fondazione Merz presso il padiglione Zisa Arti Contemporanee.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.