Non possiamo assolutamente negarlo che il freddo è arrivato, ed anche con temperature molto basse, in quasi tutta la nostra bella Penisola. Ecco che accendiamo la nostra caldaia ma molto spesso, però, non conosciamo tutti i vari simboli che ci sono. Ma questo accadeva fino a ieri, perché ci siamo noi che ti facciamo un piccolo e veloce riepilogo.
Andiamo a vedere come risparmiare davvero tanto, per la gioia del nostro portafoglio e dell’ambiente, ma rimanendo con una casa bella calda e confortevole.
Cosa devi sapere per gestire al meglio la caldaia e risparmiare
In inverno la caldaia diventa uno di quegli elettrodomestici che utilizziamo con maggiore insistenza. Ci serve per far funzionare i termosifoni e scaldarci ma anche per avere l’acqua calda che utilizziamo sia per pulire casa ma in special modo per le docce. Ma tu sai veramente come impostarla al meglio e risparmiare davvero tanto?

Noi oggi ti vogliamo aiutare. Ci sono ben 10 piccole attenzioni che devi avere. Come prima cosa devi controllare la pressione, per essere corretta deve trovarsi tra 1 e 1,5 bar. Ricordati poi che, prima di accendere i termosifoni, devono essere spurgati. Ci vuole pochissimo tempo e non devi chiamare assolutamente un tecnico ma lo puoi fare tu da sola.
Secondo consiglio. Controlla la fiamma. Il suo colore deve essere sul blu, se ti accorgi che vira verso il giallo non stà andando per il meglio la combustione quindi chiama un tecnico per farla controllare. Terzo punto. Imposta alla temperatura corretta l’acqua sanitaria. Non deve essere superiore ai 50 gradi.
In questo modo non consumerai in modo eccessivo e la temperatura, quando ti occorre, sarà perfetta. Quarto punto. Regoliamo anche la temperatura dei termosifoni. Se la nostra caldaia è a condensazione dobbiamo mettere 50 gradi, mentre se è quella tradizione dieci gradi in più, quindi sessanta.
Quinto punto. Importantissimo pulire i filtri dell’acqua, se sono sporchi richiamo di consumare maggiormente. In questo caso, se non siamo sicuri, chiamiamo un tecnico che ci impiegherà poco tempo. Sesto punto. Utilizza la modalità risparmio. Possiamo limitare le accensioni che non occorrono e ci fanno solamente sprecare energia.
Settimo punto, programma l’accensione automatica della caldaia in base alla tua zona e a quando sei in casa. Un esempio utile sono le fasce orarie 6/8 e 18/20. In questo modo, quando ti svegli e quando torni a casa, troverai un ambiente bello caldo senza sprecare. Ottavo punto. Installiamo valvole termostatiche.
Possiamo impostare per ogni singola stanza la temperatura che vogliamo ed in caso escludere una stanza, se ci occorre. Penultimo consiglio. Non mettere ostacoli davanti ai termosifoni, come i panni. Ci fanno perdere calore e consumare maggiormente. Ultimo consiglio, ma non meno importante, ascolta sempre se la caldaia o i termosifoni fanno rumori strani. Come vedi con poche e semplici mosse potrai risparmiare veramente tantissimo.






