Cabina armadio, non hai bisogno di un’intera stanza: come crearla in pochi metri

Non serve molto spazio per sistemare i vestiti: ecco tutti i consigli su come dare vita alla propria cabina armadio in pochi metri quadrati.

Le cabine armadio che siamo abituati a vedere sono molto grandi e spaziose. Oggi dimostreremo che non è necessario dedicare un’intera stanza per riporre gli abiti, ma si può organizzare uno spazio dedicato anche in pochissimi metri quadri e con pochi elementi.

Solitamente le grandi case con molte stanze hanno quasi tutte la cabina armadio. Questa organizzazione piace a molti, tanto si è studiato un modo per poter permettere a chiunque di averne una in ogni casa di qualsiasi dimensione. L’armadio che permette di entrare al suo interno si può costruire in pochi metri quadri.

La soluzione più comune è quella di allontanare la testata del letto dal muro e costruire la cabina in quello spazio ricavato l’ambiente in cui organizzare i vestiti. Si opta per la realizzazione di pareti di cartongesso o semplicemente usando i mobili come elementi separatori.

In altri casi, si preferisce destinare una parte di corridoio o l’anticamera alla sistemazione degli abiti, facendolo diventare uno spazio di passaggio con mensole e appendini. Altra soluzione prevede la presenza di un letto soppalcato, dove poter ricreare una cabina armadio nella parte inferiore.

Come dare vita alla propria cabina armadio

Un’idea per creare questo ambiente è quella di costruire una stanza nella stanza. Sarà necessario avere a disposizione almeno 130 cm dietro alla testata del letto, con uno spazio minimo di 80 cm per potersi muovere davanti ad un armadio senza ante o con ante scorrevoli.

E' meglio optare per un arredamento su misura per la cabina armadio
Si può ricavare la cabina armadio anche in altri spazi della casa – DesignMag.it

In molti casi però è necessario progettare la costruzione in maniera meno convenzionale, ricreando una zona notte soppalcata per costruire inferiormente una stanza più grande. Meno spazio per dormire ma molto più spazio per vestirsi: per arredare una casa è fondamentale rispecchiare le abitudini delle persone che ci vivono al suo interno.

Altre volte è possibile ricostruire uno spazio fuori dalla camera da letto, occupando parte del corridoio (se ampio) o costruendo una stanzetta a parte. Si potrà ottenere quindi un ambiente piccolo ma organizzato.

Fondamentale in questi casi è l’arredo su misura: per arredare una nicchia adibita a cabina armadio è necessario progettare mensole e appendini su misura o multifunzione, come nel caso di una testata del letto attrezzata. Altra soluzione è quella ideata da Yves Behar, ovvero quella delle pareti mobili: grazie ad un sofisticato meccanismo, sarà possibile rivelare un armadio in cui poter entrare, da aprire e chiudere all’occorrenza.

Impostazioni privacy