Bucce d’aglio preziose alleate in casa: utilizzate così sono un vero tesoro

Ecco come utilizzare le bucce d’aglio in casa: segui i nostri suggerimenti, potranno ritornarti utili in più casi!

Tutti noi utilizziamo l’aglio per arricchire di sapore i piatti che prepariamo in cucina. Si tratta di una pianta aromatica che spesso viene utilizzata anche per nutrire altri vegetali e per contrastare alcuni disturbi che potrebbero intaccare il nostro organismo.

In questo articolo andremo a vedere alcuni utilizzi che si possono fare con le bucce dell’aglio, visto che in cucina è consuetudine utilizzare solamente la parte interna. Per questo motivo ti consigliamo di non buttare le bucce ma di utilizzarle in uno o più modi: vediamoli insieme!

Ecco alcuni modi in cui utilizzare le bucce d’aglio

È possibile utilizzare le bucce d’aglio per realizzare degli infusi in modo tale da rafforzare il sistema immunitario, purificare l’organismo o addirittura stimolare il metabolismo. Le bucce d’aglio contengono tantissimi antiossidanti come la quercitina, nonché vitamine. Le bucce d’aglio sono perfette anche per nutrire il terreno esterno. Essendo un prodotto naturale, il terreno è capace di assorbirle nel tempo per poi trasmettere sostanze nutritive alle piante.

bucce d'aglio utilizzi
Ecco come utilizzare le bucce d’aglio in casa: segui i nostri suggerimenti – designmag.it

L’aglio è perfetto anche per realizzare uno spray antiparassitario da spruzzare sulle piante. Per questo motivo se il nostro obiettivo è quello di tenere sempre più lontano i parassiti dalle piante del nostro giardino, è possibile utilizzare un po’ d’aglio abbinato a cipolla e peperoncino. È consigliabile schiacciare questi ingredienti in un mortaio fino a ridurli una purea. Dopo qualche ora occorre filtrare il composto da inserire in un vaporizzatore. A quel punto il nostro spray antiparassitario è pronto da poter essere usato.

Le bucce d’aglio possono essere usate anche per preparare un detergente naturale per superfici. Per farlo basterà bollire le bucce in acqua, lascia raffreddare e poi usa il composto per pulire le zone della cucina o del salotto. Per chi apprezza l’aroma dell’aglio, consigliamo di far essiccare le bucce e metterle in sacchetti di tessuto. Dopodiché è possibile utilizzarli per profumare ambienti della casa.

Gli animali domestici non adorano particolarmente l’odore dell’aglio, ecco perché potresti posizionare le bucce nelle zone in cui non vorresti che facciano i loro bisogni. Funziona davvero, provare per credere. Come molti prodotti della natura può quindi essere un valido aiuto in vari aspetti della vita quotidiana e saperlo utilizzare al 100% delle sue funzionalità ci permette di ridurre al massimo gli sprechi.

Impostazioni privacy