Bouroullec e Kvadrat insieme durante il London Design 2011

I designer francesi Ronan Erwan Bouroullec hanno realizzato un interessantissimo progetto in collaborazione con l’azienda tessile danese Kvadrat in occasione della settimana London Design 2011

I designer francesi Ronan Erwan Bouroullec hanno realizzato un interessantissimo progetto in collaborazione con l’azienda tessile danese Kvadrat in occasione della settimana London Design 2011. Un progetto volto a favorire il puro godimento ell’arte grazie a un’istallazione presso il Victoria & Albert Museum. Al duo è stato chiesto di intervenire all’interno di qualsiasi degli spazi dell’istituzione museale e la scelta è ricaduta sulla galleria Raphael Cartoons, una sala lunga 30 metri e larga 8 così che l’installazione ricopre il pavimento per un area di 240 mq .

la nostra intenzione è di proporre un approccio diverso, semplice e casuale per provare liberamente ciò che può essere un ambiente abbastanza intimidatorio, come quello di un museo. abbiamo concepito un ampio pezzo tessile, imbottito di schiuma, colorato e con pendenze dolci per produrre un campo sensuale su cui sostare comodamente e meditare sulle opere della galleria circostante. Ognuno può immergersi in questa installazione temporanea, per un minuto, un’ora o più. L’dea è di suggerire nessuno sforzo, nessun timore, solo contemplazione. “ dicono i fratelli Bouroullec riguardo al progetto.

Tre elementi longitudinali ci uniscono tra loro formando una leggera conca che invita a rilassarsi sopra elementi imbottiti e colorati in un leggero digradare di nuances dal verde all’azzurro passando per i grigi e i bianchi.

Il sodalizio Bouroullec ed i tessuti Kvadrat ci sta abituando a un design che non solo è di altissimo livello estetico ma anche tecnologico e concettuale: mai si sono visti tessuti così, strutturali e strutturati, interpretati architettonicamente .

avatar autore

Parole di Sergio Romeo