Bonus mutuo dall’INPS: approfitta subito della procedura facile

Tutto ciò che devi sapere sul Bonus Mutuo INPS: approfitta subito dell’agevolazione, la procedura è più facile di quello che pensi!

Se stai pensando di acquistare la tua prima casa, non perdere l’opportunità di accedere al Mutuo Prima Casa INPS, un finanziamento agevolato a lungo termine che rende più accessibile il sogno di poter avere un’abitazione tutta tua.

Questo mutuo, precedentemente conosciuto come mutuo INPDAP, consente di ottenere fondi preziosi per diversi scopi legati alla casa, offrendo condizioni super vantaggiose attraverso una procedura semplicissima. Scopriamo di cosa si tratta!

Mutuo Prima Casa INPS: come funziona

Il Mutuo Prima Casa INPS è un prestito garantito da un’ipoteca, progettato per agevolare l’acquisto, l’edificazione o l’ampliamento della tua prima e unica abitazione. Non solo: può essere utilizzato anche per l’acquisto di un box auto o posto auto adiacente alla casa principale o per sostenere spese di formazione per te o i membri della tua famiglia. Inoltre, puoi trasferire un mutuo già esistente da una banca all’INPS attraverso il meccanismo di surroga.

Bonus Prima Casa INPS, approfitta subito della procedura facile
Bonus Prima Casa INPS, approfitta subito della procedura facile – designmag.it

Puoi fare richiesta del mutuo se sei un dipendente pubblico iscritto al Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Ex INPDAP) da almeno un anno o se sei un pensionato. Nello specifico, al momento della domanda, è necessario avere un contratto a tempo indeterminato o essere già in pensione. Alcuni requisiti fondamentali per ottenere il mutuo includono:

  • Non possedere altre proprietà abitative in Italia (salvo alcune eccezioni)
  • Acquistare un immobile non di lusso, situato in Italia e destinato a diventare la residenza principale del richiedente.

Gli importi massimi concessi variano in base allo scopo del mutuo:

  • Fino a 300.000 euro per l’acquisto di un immobile di nuova costruzione, da privati, da un’asta pubblica o da cooperative;
  • Fino a 150.000 euro per lavori di ristrutturazione o manutenzione di immobili esistenti;
  • Fino a 75.000 euro per l’acquisto o costruzione di un box auto;
  • Fino a 100.000 euro per spese di iscrizione e frequenza a corsi di studio.

La durata del mutuo può essere di 10, 15, 20, 25 o 30 anni, ma per motivi di studio non può superare i 15 anni. La domanda può essere presentata online attraverso il sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it) durante il periodo di apertura delle candidature, di solito dal 15 gennaio al 30 novembre di ogni anno, effettuando l’accesso tramite SPID, o CIE o una CNS.

Il rimborso del mutuo avviene tramite rate mensili, le quali non devono superare la metà del reddito netto del nucleo familiare. Il mutuatario deve assicurare l’immobile ipotecato contro rischi come incendio e danni, a partire dalla data di stipula del contratto. Insomma, il Mutuo Prima Casa INPS rappresenta senza dubbio un’opportunità preziosa per i dipendenti pubblici e i pensionati; se anche tu fai parte di queste fasce di contribuenti, approfitta subito della facile procedura e inizia l’iter per ottenere il tuo mutuo!

Impostazioni privacy