Bonus mobili e grandi elettrodomestici: ecco come pagarli metà prezzo

Con il bonus mobili e grandi elettrodomestici è possibile ottenere uno sconto molto elevato e pagare tutto alla metà del prezzo.

Una delle migliori agevolazioni disponibili che il governo ha messo in campo per sostenere i cittadini e quindi supportare acquisti essenziali come quelli legati ai mobili domestici e agli elettrodomestici. Tutti prodotti piuttosto costosi che possono gravare in maniera importante sui fondi di famiglia.

Per tale motivo, con il nuovo beneficio fiscale, si va a risparmiare notevolmente sulla spesa, senza particolari limiti di reddito o di utilizzo dello stesso e si può applicare per la richiesta anche con una documentazione molto semplice, quindi senza iter burocratici lunghi ed elaborati.

Bonus mobili e grandi elettrodomestici: pagarli la metà

Il nuovo bonus prevede la detrazione del 50% di sconto sui prodotti con un semplice scontrino. Si rivolge a tutti coloro che vogliono acquistare mobili ma anche elettrodomestici e che possono così beneficiare di un grande risparmio finale. Il limite previsto al momento per farne richiesta è dicembre 2024 ma potrebbero esserci ulteriori variazioni in merito. Il limite della spesa è fissato in 5000 euro con un beneficio al 50% di 2500 euro.

Bonus mobili e grandi elettrodomestici
Bonus mobili e grandi elettrodomestici, quanto spetta (designmag.it)

La detrazione viene erogata sempre in 10 rate annuali come tutti gli altri bonus quindi il costo viene diviso per 10 rate e ogni anno se ne applica una in dichiarazione dei redditi con sconto diretto sull’IRPEF che può risultare a credito o debito a seconda della propria posizione. In caso di saldo delle tasse ciò che avanza sarà corrisposto direttamente dall’INPS o dal sostituto d’imposta come rimborso sulla spesa.

Per usufruire della detrazione è importante conservare tutti i documenti che attestino il pagamento quindi bonifico o scontrino. Per quanto concerne strettamente gli elettrodomestici bisogna rispettare l’acquisto legato al miglioramento energetico quindi è possibile ottenere il credito con forni di classe A, lavatrici, lavastoviglie e lavasciuga di classe almeno E, frigo e congelatori di classe F. Per piani cottura, lavastoviglie e altri prodotti il contribuente deve sempre inviare la comunicazione a Enea per avere il bonus, questo va fatto subito dopo l’acquisto.

Basta anche avere solo lo scontrino perché di fatto questo ha valore di documento fiscale e quindi in questo caso è valido. È necessario che lo stesso però sia corredato da scontrino fiscale e che quindi vi sia indicata la natura dei beni appositi e al tempo stesso la persona univoca che li ha acquistati, pena la decadenza della domanda e quindi la perdita dell’erogazione.

Impostazioni privacy