Fra i tanti bonus che i contribuenti possono ottenere ce n’è uno davvero interessante e soprattutto consistente: si tratta di ben 800 euro erogati dall’INPS e per ottenerli non è neppure necessario andare al Caf.
Una buona opportunità questa, soprattutto per le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese e devono per forza sacrificare qualcosa per loro (o per i figli) pur di onorare tutti i pagamenti e le scadenze.
Il Bonus INPS da 800€: ecco di cosa si tratta
Anche per l’anno scolastico 2025, l’INPS metterà a disposizione dei figli dei dipendenti pubblici un bonus da 800 euro per un corso di lingue che fornisca una certificazione conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Cefr).

Il nome ufficiale di questa misura è “Corso di lingue in Italia anno 2025“, ed è una borsa di studio che ogni anno l’ente mette a disposizione degli studenti di elementari, medie e superiori (con età non superiore ai 23 anni). Per riceverlo bisogna iscriversi a un corso di lingue che al suo termine abbia un esame di certificazione Cefr tra il livello A2 e il livello C2. Le caratteristiche del corso sono che deve durare tra i 4 e 9 mesi, con almeno 60 ore di lezione in presenza.
Ci sono ben 6.100 contributi disponibili e potranno “accaparrarseli” coloro i quali hanno determinati requisiti. Possono fare domanda i genitori o i tutori dei figli di dipendenti pubblici o di pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle pensioni creditizie e sociali. Inoltre occorrerà partecipare ad un bando di concorso, presentando la domanda sul sito dell’INPS, accedendo alla propria area riservata con CIE o SPID.
Dopo la ricezione delle domande, l’INPS stilerà le graduatorie che terranno conto del profitto scolastico dello studente, del valore dell’ISEE e dell’eventuale situazione di orfano del ragazzo iscritto. A parità di punteggio subentrerà come requisito l’età anagrafica. Le domande si potranno presentare dalle ore 12 del 22 luglio 2025 fino alle ore 12 del 2 settembre 2025.
Il denaro ricevuto sarà proporzionato all’ISEE della famiglia dello studente. Se si viene ammessi, sarà necessario presentare, entro il 15 ottobre, il contratto di iscrizione al corso di lingue, una fattura pari almeno al 50% del costo del corso, una dichiarazione di impegno alla restituzione e il codice IBAN per eseguire il versamento.
Per ricevere il bonus, bisogna anche presentare l’attestato di superamento dell’esame al termine del corso. La famiglia riceverà poi il contributo in due soluzioni: il primo acconto, pari al 50% del bonus, entro il 28 novembre 2025 mentre il saldo verrà erogato entro il 13 novembre del 2026.