Bonus imposte o persiane, cambia tutto nel 2025: le novità da conoscere

Scopri tutte le novità relative al bonus imposte o persiane: cosa cambia nel 2025 e come prepararsi al meglio a questo cambiamento fiscale. 

Il 2025 porterà con sé anche importanti cambiamenti per tutti coloro che intendono usufruire del bonus imposte o persiane. Questo bonus prevede la sostituzione delle imposte o delle persiane di casa e, con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, sarà fondamentale essere a conoscenza delle nuove regole e delle nuove modalità di applicazione di questa agevolazione fiscale che molti hanno utilizzato e vorranno utilizzare.

Scopri tutte le novità da conoscere riguardo al bonus imposte o persiane e scopri quali saranno le implicazioni per i contribuenti interessati a questa agevolazione nel 2025.

Bonus imposte o persiane: tutto ciò che c’è da sapere per prepararsi al 2025

Con la nuova normativa prevista per il 2025, il bonus per la sostituzione delle imposte e delle persiane subirà dei cambiamenti rilevanti. A oggi, questo bonus consente di usufruire di una detrazione fiscale del 50%, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Ciò che cambia è che, a partire dal 1° gennaio 2025, la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36%, con un limite di 48.000 euro. Queste variazioni sono importanti da tenere a mente, per eventuali interventi di ristrutturazione o di sostituzione delle imposte o delle persiane di casa.

Bonus imposte cosa sapere
Cosa c’è da sapere sul bonus imposte o persiane – designmag.it

Ma come si può beneficiare di questo bonus imposte? Per usufruire di questo bonus è necessario rispettare determinate modalità di applicazione. La detrazione fiscale si può ottenere tramite la denuncia dei redditi e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e nei successivi.

È fondamentale che i pagamenti vengano effettuati tramite bonifico bancario o postale, in modo che sia tracciabile l’intera spesa. Andrà indicata nella causale del bonifico il riferimento alla normativa fiscale e i dati fiscali del beneficiario della detrazione e del beneficiario del pagamento.

Dal punto di vista burocratico, invece, è importante sottolineare come la sostituzione o il rinnovamento delle persiane siano considerati dei lavori di manutenzione ordinaria. Ciò si traduce nel fatto che non è necessaria la presentazione di una pratica in comune, come la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). Questa tipologia di interventi, infatti, può essere eseguita in regime di edilizia libera, semplificando così tutte le procedure burocratiche per i proprietari immobiliari in questione.

Ecco quindi che, con queste informazioni fondamentali, sei pronto alle novità e alle modalità di applicazione del bonus imposte o persiane per quanto riguarda il 2025.

Impostazioni privacy