Bonus caldaia, il tempo sta per scadere: non perdere lo sconto in fattura

I giorni a disposizione sono sempre meno per avere lo sconto in fattura, presta attenzione.

Durante il periodo invernale capita molto spesso, purtroppo, che abbiamo dei problemi con la caldaia. Ecco quindi che dobbiamo chiamare il tecnico e purtroppo, in alcuni casi, ci comunica la sentenza.

Dobbiamo cambiare la caldaia perché rotta e non è possibile aggiustarla. Fai attenzione però perché il bonus sta per giungere al termine e potresti perdere una opportunità molto interessante. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Manca poco alla fine del Bonus caldaia, cosa fare

Il bonus caldaia è una misura che ci permette di avere uno sconto per l’acquisto di un impianto di riscaldamento più moderno ed efficiente rispetto a quello che abbiamo installato. In questo modo dovremmo ridurre le emissioni di CO2 ed abbattere i costi per la spesa energetica di una singola famiglia.

tecnico che ripara la caldaia
Manca poco alla fine del Bonus caldaia, cosa fare-Designmag.it

Cambiare la caldaia, anche se non guasta, con una a condensazione ci aiuta anche ad allinearci agli standard europei di sostenibilità. In base all’intervento che facciamo abbiamo un bonus con una percentuale in detrazione. Possiamo avere una detrazione fiscale oppure lo sconto in fattura, che è immediato.

I vantaggi del bonus caldaia sono molteplici. Come prima cosa l’efficienza energetica della nostra casa che si traduce in consumi ridotti e diminuzione di gas serra. Ma non solamente, ha una minore necessità di manutenzione rispetto ad un impianto vecchio. Non dimentichiamoci poi del valore che può apportare all’immobile sul mercato, nel caso dovessimo vendere la casa.

Possiamo poi, sempre con il bonus caldaia, accedere a degli interessanti vantaggi a livello fiscale, come la detrazione delle imposte. Quindi, cambiare la caldaia è anche un plus a livello economico! Come funziona lo sconto in fattura? Il cliente paga solamente una parte del costo delle caldaia perché la differenza viene scontata dalla dichiarazione dei redditi dell’installatore.

Ecco quindi che è davvero semplicissimo e ci permette di avere subito un vantaggio. Ci sono dei requisiti? Ovviamente dove installiamo la caldaia deve essere una abitazione ad uso residenziale e l’impianto deve essere obsoleto e non rispettare i parametri per l’efficienza energetica. La nuova caldaia poi deve avere degli standard elevati di efficienza.

E le tempistiche per il bonus caldaia? Possiamo richiederlo solamente per le spese che sono state sostenute fino a dicembre 2023 ma con una possibilità di proroga. La scelta dello sconto in fattura ci permette di avere uno sconto immediato. Quindi, ti consiglia di pianificare per bene la sostituzione della tua caldaia in modo da non avere ritardi nell’installazione o qualsiasi altro tipo di problema.

Ricordati poi di verificare sempre con attenzione se stia rispettando tutti i requisiti per richiedere il bonus caldaia, mentre per lo sconto in fattura chiedi sempre tutto all’esperto del settore al quale ti stai affidando.

Gestione cookie