Bonus bollette 2022: tutto quello che devi sapere

Tutto sul Bonus bollette 2022: novità, a chi spetta e come si richiede lo sconto per contenere i costi delle bollette di luce e gas ed evitare salassi

bonus bollette luce gas

Foto Shutterstock | giggsy25

Ecco una piccola guida essenziale in pillole al bonus bollette 2022 luce e gas, con tutto quello che devi sapere in merito a partire dall’ISEE. Come funziona, quanto spetta e come richiederlo se si hanno i requisiti.

Per evitare di spendere troppo per i consumi di energia elettrica e gas è bene sapere come richiedere il bonus bollette luce e gas per 2022. Un’agevolazione che va ad aggiungersi ai vari bonus casa di cui abbiamo già parlato.

A chi spetta il bonus bollette 2022?

Il bonus è rivolto a famiglie fino a tre membri con un reddito massimo di 8265 euro all’anno, alle famiglie con 4 o più componenti con un reddito massimo di 20mila euro all’anno. Ai titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. Ai malati gravi che usano apparecchiature salvavita (senza limite di reddito).

Il bonus riguardante il gas si calcola anche in base alla zona climatica in cui si vive e alla categoria d’uso (acqua calda sanitaria, uso cottura e riscaldamento).

Come si ottiene il bonus per le bollette?

Ebbene, si svolge tutto in automatico dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che permette il calcolo dell’ISEE agli uffici del proprio Comune di residenza. Si può ottenere anche tramite il Caf oppure o sul sito dell’Inps. Le altre dichiarazioni dei redditi sono direttamente controllate dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate. Se si hanno i requisiti il bonus bollette viene assegnato automaticamente.

Quanto spetta?

Il bonus bollette luce ammonta è di 128 euro per famiglie con 1 o 2 componenti, 151 euro per famiglie fino a 4 componenti, 177 euro per famiglie con più di 4 componenti.

Mentre il bonus bollette gas va da 67 euro (zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria) a 170 euro (Veneto e Piemonte) per i famiglie fino a 4 persone. Da 93 euro (zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria) a 245 euro (Veneto e Piemonte) per i nuclei con oltre 4 persone.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.