Nel mese appena iniziato sappiamo tutti noi che bisogna rifare l’Isee perché è scaduto al 31 dicembre del 2025. Ecco quindi che i Caf sono super affollati, E’ possibile, però, anche controllare il sito dell’Inps e procedere da soli.
Ma come mai è molto importante aggiornarlo? Per continuare a ricevere i vari bonus e, se possibile, richiederne degli altri. Noi oggi ti vogliamo parlare di quello per le bollette, dove cambiano le soglie.
Bonus bollette: tutto quello che devi conoscere con il nuovo ISEE
Con l’anno appena iniziato sono aumentate alcune soglie dell’ISEE per quanto riguarda alcuni bonus sociali, parliamo di quelli per luce, acqua e gas. Questo vuol dire che una platea maggiore di persone ne può fare richiesta in questo momento dover riuscire a pagare tutto non è proprio semplicissimo.

Ma quali sono le soglie per accedere agli sconti in bolletta in vigore? I limi ISEE sono fino a 20.000 euro per le famiglie che hanno almeno 4 figli a carico o 9.530 euro per tutti i nuclei familiari. Ma questi valori sono validi dal 2023, ma, stando al DM del 29 dicembre 2016 devono essere aggiornati ogni tre anni dall’ARERA. Quindi ci siamo nel 2026.
Grazie all’aggiornamento dell’ISEE i limiti sembra si allargheranno, ecco quindi che se l’anno scorso non hai potuto godere dello sconto quest’anno potresti avere una bella novità. Ovviamente bisogna avere il nuovo ISEE aggiornato. Ecco quindi che adeguando l’andamento dei prezzi molte famiglie in difficoltà possono trovare un sostegno.
Ma come possiamo ottenere il nuovo bonus? I passi da seguire sono semplicissimi e pochi:
- Verificare il proprio ISEE ed aggiornarlo
- controllare se rientriamo nei nuovi limiti
- attendere l’applicazione in bolletta che avviene in modo completamente automatico.
Avere il proprio ISEE aggiornato il prima possibile ci permette di beneficiare degli sconti in modo completo ed immediato, senza dover fare alcun tipo di richiesta.
Una informazione importante poi, che deve ancora arrivare, è la comunicazione da parte di ARERA dove vengono date le nuove soglie per l’anno in corso e per i successivi. Quindi, restiamo sempre informati se possiamo rientrare in queste soglie con questo aiuto economico per quanto riguarda le bollette della luce, del gas e dell’acqua, ma non solamente anche della Tari.
Se poi abbiamo qualsiasi tipo di dubbio possiamo chiedere maggiori informazioni direttamente al Caf che segue tutte le nostre pratiche o al commercialista che sa sempre tutto e al quale ci rivolgiamo. Insomma un aiuto importante in questo momento di difficoltà per tante famiglie italiane.






