Bonus 75%: puoi sostituire anche le porte di casa spendendo pochissimo, approfittane

Grazie al bonus 75% potrai rinnovare le porte di casa tua, approfittando dell’agevolazione fiscale e riuscendo a spendere davvero pochissimo! Vediamo come fare e quali sono i requisiti.

Hai in programma di dare un nuovo volto alle porte interne di casa tua? Allora sarai contento di sapere che c’è una buona notizia, che renderà questo progetto ancora più interessante: si tratta del Bonus 75%, destinato, appunto, a porte ed infissi interni! Questa agevolazione fiscale fa parte del Bonus Barriere Architettoniche e consente di beneficiare di una detrazione del 75% sul totale delle spese previste per la sostituzione o la modifica dei serramenti. Ma cerchiamo di capirne di più.

Bonus 75%: di cosa si tratta

Il Bonus Porte, come anticipato, fa parte della più ampia iniziativa volta a favorire interventi mirati ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli diversi edifici. In particolare, la detrazione fiscale del 75% viene applicata ai costi totali sostenuti per la sostituzione dei vari infissi vecchi e malandati, con dei serramenti più sicuri ed accessibili, con un massimale che va dai 30.000 a 50.000 euro, in base alla tipologia di edificio interessato dai lavori di ristrutturazione.

Bonus porte 75%: approfittane
Approfitta del Bonus 75% per sostituire le tue vecchie porte – Designmag.it

Ma tale agevolazione non è riservata solo a chi ha necessità specifiche, prime fra tutti le persone con disabilità: chiunque voglia effettuare interventi di questo tipo può usufruire della detrazione fiscale. 
Per poter beneficiare del Bonus Porte del 75%, è ovviamente necessario rispettare precisi requisiti e seguire una specifica procedura. Le spese sostenute per la sostituzione delle porte, poi, devono essere pagate attraverso bonifico e non prima del termine dei lavori; inoltre, è sempre richiesta la verifica da parte di un tecnico abilitato. Ma attenzione: i nuovi infissi devono obbligatoriamente rispettare le caratteristiche tecniche stabilite dal Decreto Ministeriale 236/1989 , oltre ai vari regolamenti locali.

È, inoltre, importante tenere presente che il Bonus Barriere Architettoniche e, di conseguenza, il più specifico Bonus Porte ha validità per quanto riguarda le spese sostenute per un periodo di tempo limitato, nello specifico per il lasso di tempo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare regolarmente eventuali modifiche che potrebbero essere apportate dalle leggi fiscali aggiornate.

Insomma, se desideri rinnovare la tua casa e sostituire le tue vecchie porte con dei modelli più recenti, non puoi proprio lasciarti scappare quest’occasione! Il Bonus 75% rappresenta una grande opportunità per poter migliorare la tua abitazione, approfittando di un’importante agevolazione fiscale!

Impostazioni privacy