Il caro vita e il caro bollette sono sempre sulla bocca di tutti, e rappresentano una vera preoccupazione per milioni di famiglie.
La ricerca di soluzioni o anche piccoli trucchi quotidiani per risparmiare sulle bollette a fine mese è ormai una necessità quotidiana, ma spesso la scelta giusta può dare ottimi risultati.
Con questo cambiamento in casa, si può risparmiare anche in bolletta
Le bollette della luce e del gas possono aumentare o diminuire a seconda di molte varianti, e ormai è un fatto risaputo. Alcune abitudini, ma anche delle scelte pratiche in casa, possono fare la differenza sulle spese a fine mese. Ad esempio, hai mai pensato a quanto incidano gli infissi in casa?

Non tutti lo sanno, ma gli infissi in casa hanno un importante impatto sul tema del risparmio energetico, anche in termini di costi. Secondo i dati infatti, gli infissi delle finestre influiscono fino al 40% sulla dispersione del calore di un edificio. Ciò vuol dire che sul tema del risparmio energetico, avere degli infissi nuovi può aiutare a limitare lo spreco di energia, sia in inverno per trattenere il calore che in estate per trattenere il fresco.
Parlano in numeri, secondo Assoutenti, le famiglie italiane hanno subito un drastico aumento dei costi energetici tra il 2020 e il 2022. Se nel 2020 la spesa media per gas ed elettricità ammontava a 1.327 euro (785 euro per il gas e 542 euro per la luce), nel 2022 questa cifra è schizzata a 2.558 euro, con 1.516 euro per il gas e 1.042 euro per la luce. Questo si traduce in un aumento complessivo di ben 1.231 euro per famiglia in soli due anni.
Per contrastare questi rincari, l’installazione di nuovi infissi a risparmio energetico rappresenta una soluzione efficace. Cambiare gli infissi oggi può essere un processo pulito e rapido. Sul mercato esistono numerose aziende che offrono la possibilità di installare nuovi serramenti sfruttando il vecchio telaio, eliminando la necessità di opere murarie. Questo significa che l’intervento non causa disagi e l’abitazione rimane sempre abitabile durante l’esecuzione dei lavori, oltre a garantire un notevole risparmio economico.
Il costo degli infissi può variare considerevolmente in base al materiale scelto, che può essere legno, acciaio, PVC o soluzioni ibride, ma la buona notizia è che ci vogliono poche ore per l’installazione. Ricordiamo anche che per alcune categorie di cittadini e se si è in possesso di alcuni requisiti, è possibile beneficiare di detrazioni fiscali che rendono l’investimento ancora più conveniente.