Bollette luce e gas: in questi casi con le nuove regole puoi ottenere un rimborso

Non è assolutamente male avere la possibilità di richiedere il rimborso per le bollette, andiamo a vedere in quali casi.

Quante volte hai aperto la bolletta della luce o del gas e ti sei sentito male? Impossibile dire il contrario, specialmente nel periodo invernale dove i costi per il riscaldamento incidono moltissimo.

Ma noi oggi ti vogliamo svelare che in alcuni casi puoi richiedere un rimborso. Ti sembra impossibile? Non lo è assolutamente, quindi, andiamo a vedere di quali parliamo.

Arriva il rimborso per le bollette della luce e del gas, ecco quando

Può capitare che riceviamo una bolletta con un costo, che sia della luce o del gas, troppo elevato, oppure con un errore. Spesso i consumi sono difficili da capire ma le società energetiche devono rispondere in modo celere ai reclami che vengono effettuati ed in caso a pagare un indennizzo se vengono superati dei tempi stabiliti.

calcolatrice euro e fogli vari
Arriva il rimborso per le bollette della luce e del gas, ecco quando-Designmag.it

Ma come funziona presentare un reclamo. La prima cosa da compiere è proprio presentarlo scritto dove si evidenziano differenze tra i consumi reali e quelli fatturati, oppure è stata applicata una tariffa che non coincide con quella del contratto da noi firmato. Quanto tempo dovrebbe passare per avere una risposta?

Sono 30 giorni solari. In fornitore deve leggere la segnalazione e fornire le indicazioni per i ricalcoli e/o gli eventuali rimborsi. Ovviamente, in questo momento non è possibile sospendere la fornitura. La legge, quindi, tutela il consumatore. E per quanto riguarda gli indennizzi automatici? Scattano una volta superati i 30 giorni.

Rispetto al passato non servono tempi burocratici lunghissimi, anzi. In base alla gravità del ricorso possiamo avere un importo che varia dai 25 ai 90 euro che vengono accreditati nella prima bolletta utile.

Se la risposta arriva ma non è soddisfacente possiamo ancora intervenire con il Servizio di Conciliazione dell’Autorità (Arera). Questo strumento è completamente gratuito e ci permette di trovare accordi in modo amichevole con l’aiuto di un esperto tra noi e l’azienda. Vi ricordiamo anche che ci sono le varie associazioni di categoria che ci possono aiutare a gestire sia gli indennizzi che tutto lo stress che proviamo per richiederli.

Negli ultimi anni le bollette, poi, sono diventate molto più facili da leggere ed hanno anche una scaletta abbastanza intuitiva. Se hai però qualsiasi dubbio o domanda non esitare a chiederla al tuo fornitore e ricorda poi di fare un giro periodico nelle offerte per capire se è giunto il caso di cambiare per risparmiare ma leggi sempre bene tutte le varie postille.

Lo sapevi che non era poi così difficile chiedere spiegazioni per quanto riguarda la bollette e ricevere, se ti spetta, un indennizzo?

Gestione cookie