Blocca il caldo che passa dalle finestre con una soluzione semplicissima a cui pochi pensano, ma funziona sul serio

Durante la stagione estiva, soprattutto nei giorni di afa, è molto difficile proteggersi dal caldo. Ora però è arrivata una soluzione geniale.

Il grande caldo è un problema antichissimo, che ha colpito tantissime civiltà differenti nel corso della storia. Pertanto, ogni popolo ha sempre cercato di trovare dei rimedi naturali o ingegnosi per mitigare questo fenomeno. Infatti, gli antichi egizi nei giorni di maggiore afa installavano delle canne molto lunghe sui tetti delle case.

Queste canne erano costellate da molti fori, attraverso i quali penetrava l’aria più fresca presente a qualche decina di metri di altezza, precisamente sopra i tetti delle case. Dopodiché, l’aria seguiva i cunicoli delle canne e fuoriusciva all’interne delle antiche abitazioni, con l’obiettivo di portare in casa un pò di refrigerio.

La soluzione per bloccare il caldo

Uno dei rimedi più consigliati per fermare l’avanzata del caldo nelle proprie abitazioni, è quello di cercare di isolare il più possibile le finestre, attraverso dei rimedi semplici e geniali. Chiaramente, ciò che contribuisce a far penetrare la luce solare in casa sono le finestre di vetro. Inoltre, quando si acquista un appartamento si tende a dare la priorità alla stagione invernale, quindi solitamente si installano delle finestre in grado di trattenere il calore e di non farlo fuoriuscire. In questo modo il calore generato dai termosifoni, durante l’inverno, rimane il più possibile in casa. Questa scelta è ottima per i mesi più freddi, ma quando arriva l’estate si trasforma in una scelta sbagliata, poiché il calore entra in casa dai vetri e vi rimane intrappolato all’interno dell’abitazione.

rimedi per bloccare il caldo
Innovativa protezione per gli infissi – designmag.it

Perciò, per poter trovare un equilibrio tra il freddo dell’inverno e il caldo dell’estate, gli esperti consigliano di installare degli infissi che abbiano dei vetri basso emissivi selettivi, i quali sono in grado di creare un isolamento termico durante le stagioni estive. Tuttavia, coloro che non possono installare questi infissi innovativi, potrebbero farsi aiutare da alcuni metodi molto semplici: abbassare le tapparelle, inserire delle tende o collocare delle persiane o dei frangisole. In altre parole, per non far riscaldare ulteriormente la casa bisogna non far entrare la luce del Sole dai vetri delle finestre.

Inoltre, un altro metodo potrebbe essere applicare delle pellicole a controllo solare, o addirittura pittare con vernici che proteggano dal Sole. In modo particolare, le pellicole a controllo solare riescono ad allontanare il calore dall’abitazione, a ridurre i consumi della casa e persino a diminuire le emissioni di CO2. In breve, sono in grado di riflettere circa sette volte in più la luce solare, rispetto ad un vetro senza protezione.

Impostazioni privacy