Bianco e legno, la combinazione vincente per arredare casa con eleganza e raffinatezza

Bianco e legno costituiscono una delle combinazioni più versatili in assoluto quando si tratta di arredo d’interno: ecco tutti i suoi segreti.

Tutti i colori e i materiali che scegliamo per arredare la nostra casa trasmettono un particolare carattere agli ambienti, quindi è sempre necessario sceglierli con grande cura. Il bianco e il legno, presi singolarmente ma soprattutto in abbinamento, sono in grado di trasformare un’intera casa in un nido accogliente e rilassante senza rinunciare alla personalità di ogni stanza.

Quando si opta per un progetto di arredo unitario per tutta la casa, infatti, il rischio è che le singole stanze perdano la propria identità, finendo per assomigliarsi tutte. Per questo motivo diventa quindi fondamentale riuscire a individuare una combinazione di colori che permetta anche una facile personalizzazione, comportandosi di fatto come una tela bianca sulla quale si possono aggiungere tocchi di colore e pezzi di design per dare ad ogni ambiente caratteristiche uniche e definite.

Come utilizzare il bianco e il legno per arredare tutta la casa

Prima di procedere ad analizzare tutte le possibilità di arredo che si hanno scegliendo l’accostamento tra bianco e legno è bene specificare che bisognerà scegliere uno specifico colore di legno e utilizzarlo quasi senza variazioni in tutta la casa. Solo in questo modo di potrà ottenere quel senso di omogeneità che conferirà all’arredo complessivo della casa un carattere estremamente raffinato.

bianco e legno combinazione vincente arredare casa
Soggiorno bianco e legno – designmag.it

Il legno chiaro è perfetto da abbinare al bianco quando si desidera optare per un arredo in  stile nordico o moderno. Questi stili puntano moltissimo sulla presenza di ampi spazi vuoti all’interno dell’ambiente e lungo le pareti. Un legno di colore chiaro amplificherà visivamente gli spazi esistenti e trasmetterà un senso di naturalezza e di semplicità tanto caro allo stile nordico.

Il legno scuro aumenterà invece in maniera significativa il senso di accoglienza e di protezione che la casa sarà in grado di trasmettere a coloro che la abitano. Questo colore renderà gli spazi visivamente più piccoli, quindi sarà bene non abusare con gli arredi in legno in camere molto piccole.

Infine, i dettagli e gli elementi d’arredo perfetti da scegliere in legno massiccio o almeno in color legno sono top dei mobili, tavolini, gambe degli sgabelli della cucina, cornici dei quadri e degli specchi. Per enfatizzare ulteriormente il senso di omogeneità all’interno della casa, scegliere anche lampade che abbiano basi e dettagli in legno farà sicuramente la differenza.

Impostazioni privacy