Biancheria umida e che sa di muffa, bisogna agire nell’armadio: fai così ed elimini ogni traccia

Se c’è una cosa che tutti odiano è certamente la biancheria umida e che puzza in un modo immediatamente riconoscibile.

Succede per vari motivi di trovare biancheria, abiti e tessili che hanno uno sgradevole odore, di umido e di stantio. La muffa potrebbe essere presente in casa, ma potrebbe anche darsi che abbiamo sistemato i vestiti nel guardaroba quando non erano completamente asciutti, o ancora, che proprio l’armadio non venga mai ventilato e lasciato aperto per arieggiare.

Una volta eliminate le cause alla fonte, ovvero essersi assicurati che la casa non sia umida, possiamo ovviare al problema della biancheria in diversi modi. Ecco alcuni trucchi facili da attuare.

Bustine antiodore e piccole strategie per non avere mai più la biancheria umida e dall’odore sgradevole

Abbiamo a disposizione molte soluzioni semplici da realizzare per togliere l’odore di stantio a biancheria, tessili e vestiti, e senza spendere una fortuna.

come fare sacchetti antiodore per l'armadio
Con pochi ingredienti possiamo creare sacchetti antiodore per l’armadio e i cassetti – Designmag.it

Un ingrediente fondamentale ed efficace è il Bicarbonato, alleato in casa contro molti problemi, così come l’aceto. Innanzitutto possiamo creare delle bustine antiodore procurandoci un sacchettino di tela traspirante, in cui metteremo del bicarbonato di sodio e poche gocce del nostro olio essenziale preferito. Possiamo mettere le bustine direttamente nei cassetti o nell’armadio e immediatamente si diffonderà la fragranza, ma soprattutto il bicarbonato andrà ad aspirare l’umidità in eccesso.

Oltre alle bustine antiodore, dobbiamo però ricordare alcune regole fondamentali per evitare i problema dell’odore di umido. Come accennato poco sopra, fondamentale è che la biancheria sia completamente asciutta prima di essere riposta.

Anche l’armadio, però, va “coccolato”. Dobbiamo ricordarci di arieggiarlo spesso per disperdere l’eventuale umidità accumulata, anche solo col calore della casa; basta tenere aperte le ante per qualche minuto ogni giorno. Abbiamo poi l’opportunità di profumare l’armadio usando sacchettini antiodore e profumati fatti in modo naturale, senza ricorrere a spray chimici. In rete si trovano tantissime “ricette”, tutte da sperimentare, e fare dei sacchettini antiodore sarà così divertente che potremo anche realizzarli per dei regali natalizi.

Un altro trucco è quello di togliere immediatamente le macchie dai vestiti, utilizzando uno smacchiatore o provvedendo con un ingrediente casalingo, ovvero l’aceto. In questo modo il capo non contaminerà gli altri abiti.

Con questi pochi accorgimenti sarà impossibile avere abiti e biancheria che puzzano di muffa e di bagnaticcio, e anzi, quando andremo a prendere un vestito nell’armadio saremo avvolti dalla nostra fragranza preferita.

Impostazioni privacy