Basta, la friggitrice ad aria non la uso più: ho trovato un altro elettrodomestico molto più funzionale

Non uso più la friggitrice ad aria, ho scoperto che non era così sicura come pensavo. Ho trovato un sostituto più funzionale.

La friggitrice ad aria non è più la moda del momento. Per un lungo periodo, moltissime persone hanno acquistato questo particolare elettrodomestico per rinnovare il loro metodo di approccio alla cucina. Pratica e veloce, la friggitrice ad aria ha la capacità di cuocere le pietanze nel giro di pochissimo tempo, sfruttando un sistema ad alta temperatura che rende l’alimento croccante all’esterno e morbido all’interno. Peccato che, come molti dispositivi tecnologici, presenti delle problematiche.

In primo luogo, le temperature così elevate neutralizzano le vitamine e i sali minerali contenuti negli ingredienti. In secondo luogo, è facilmente soggetta all’accumulo di sostanze tossiche come l’acrilammide, che si sviluppa quando si cucinano alimenti ricchi di amido ad alte temperature. Questo, per dirne una. Si evince chiaramente quindi che l’utilizzo della friggitrice ad aria è sicuro solo se centellinato nel tempo. Il discorso cambia con la nuova moda del momento. In questo caso, nessuno avrà nulla da ridire.

Il vero sostituto della friggitrice ad aria: una cottura più equilibrata e salutare

Mentre la friggitrice ad aria sta lentamente tramontando, una nuova invenzione domina gli scaffali dei rivenditori di elettrodomestici: il forno multiuso. Si tratta di un dispositivo di modeste dimensioni – perfetto, ad esempio, per chi vive da solo – e pensato per proporre a chi lo utilizza diversi metodi di cottura. A vapore, forno tradizionale, microonde e persino griglia. È inoltre dotato di sensori che, tramite un sistema guidato dall’Intelligenza Artificiale, stabiliscono la temperatura, l’umidità e i tempi di preparazione.

Ragazza cuoce con un piccolo forno multiuso
Il vero sostituto della friggitrice ad aria: una cottura più equilibrata e salutare – designmag.it

Per altro, mentre la friggitrice ad aria diventa difficile da pulire con il tempo, il forno multiuso è semplicissimo da igienizzare. Oltre al rivestimento antiaderente, è dotato di un sistema interno di pulizia che elimina germi e batteri. Sostanzialmente, fa tutto lui. Questo ridimensiona i tempi dedicati alla manutenzione e prolunga al contempo la resistenza dell’elettrodomestico. Per concludere, vanta comandi vocali, touchscreen e app che permettono di controllare la cottura della pietanza da remoto.

Finora abbiamo parlato soprattutto di praticità. Non possiamo non fare un breve accenno agli effetti benefici sulla salute. La possibilità di cuocere avanzi e alimenti a vapore significa poter assumere tutti i sali minerali e le vitamine contenute nell’ingrediente. Inoltre, non è necessario utilizzare un quantitativo abbondante di condimento. Due fattori che rendono i nostri pasti molto più equilibrati e salutari.

 

Gestione cookie