Basta con le solite lampade: con il riciclo creativo le realizzi in casa e sono (quasi) gratis

riciclo creativo

Ecco come realizzare delle lampade innovative - designmag.it

Se vuoi personalizzare la tua casa e renderla diversa da tutte le altre, puoi realizzare delle lampade creative: ecco come fare.

La propria casa è uno dei posti in cui si trascorre la maggior parte del tempo e per questa ragione deve essere in linea con il proprio stile, in modo tale da potersi sentire sempre a proprio agio.

Quando si decide di arredare casa in genere sì cercano i prodotti e gli oggetti da acquistare su dei siti come gli e – commerce più conosciuti, e in questo modo si trovano prodotti già acquistati da tantissime altre persone, che non sono in grado di dare un tocco di personalizzazione agli ambienti come potrebbe invece fare un oggetto creato con il fai da te. Il fai da te e in particolar modo il riciclo creativo sono delle idee perfette per poter realizzare dei pezzi di arredo unici e al tempo stesso per poter risparmiare un sacco di soldi, e ci si può affidare a questo hobby anche per realizzare delle lampade uniche nel loro genere.

Il riciclo creativo per le lampade: ecco come

Il riciclo creativo non solo dà la possibilità di divertirsi impiegando il proprio tempo in un hobby da realizzare a casa, ma permette anche di riciclare, come si può intendere dal nome stesso, degli oggetti che altrimenti verrebbero buttati, e ai quali invece si può dare facilmente una seconda vita.

Basta con le solite lampade

Tutto quello che servirà sarà una bottiglia vuota – designmag.it

Per quanto riguarda le lampade nello specifico, è possibile realizzarne alcune partendo da delle bottiglie che sono ormai vuote, e l’ideale è utilizzare delle bottiglie in vetro o in plastica, come quelle di una Coca Cola oppure di una alcolico. Quello che bisognerà fare per realizzare una lampada creativa è scegliere la bottiglia con il design che più si adatti allo stile della propria casa e poi pulire al meglio la bottiglia sia all’interno sia all’esterno, rimuovendo le etichette.

A questo punto bisognerà utilizzare un kit per lampade che si può acquistare in negozi di bricolage, in cui è presente un cavo, un porta lampada e una vite di fissaggio, e seguendo le istruzioni si potrà fissare il portalampada alla bottiglia. Per far passare il cavo si potrebbe dover effettuare un foro sul fondo della bottiglia oppure sul retro della stessa. A questo punto si può decorare la bottiglia come meglio si preferisce, dando libero sfogo alla propria creatività, e per concludere il tutto passerà aggiungere una lampadina adatta e avvitarla nel porta lampada.

avatar autore

Parole di Erica Ferrea