Basta coi lampadari: ecco come illuminare le stanze. La soluzione più elegante

Si può illuminare la casa senza usare i lampadari? Con i giusti accessori e i giusti accorgimenti è possibile!

Sempre più persone ultimamente stanno utilizzando metodi innovativi ed alternativi ai lampadari per illuminare le proprie case. Magari alcuni lo fanno perché risulta difficile installare un lampadario, altri invece voglio semplicemente dare un tocco più moderno alla propria casa e considerano i lampadari un po’ vintage.

Ebbene illuminare una casa senza lampadario è possibile. Bisogna solamente fare in modo da garantire un’adeguata illuminazione in ogni spazio della casa, poiché si potrebbe incorrere nell’errore di lasciare alcuni spazi, che necessitano illuminazione, molto meno illuminati. Inoltre se si ha una casa con un soffitto basso o ambienti molto stretti si rende necessario sostituire i lampadari con una soluzione alternativa e molto più adeguata.

Alternative ai lampadari: ecco come illuminare casa

Ci possono essere dunque diverse alternative ai lampadari per illuminare la propria casa. Una soluzione pratica, veloce e rapida per farlo è sicuramente l’uso delle plafoniere. Ne esistono tantissimi modelli in commercio: in vetro, in ferro battuto, in stile classico e moderno. Esse inoltre occupando poco spazio, sono adatte alle case con spazi ridotti e possono adattarsi a qualsiasi stile.

lampade da terra al posto dei lampadari
Hai mai pensato di usare le lampade da terra o i faretti in alternativa ai lampadari Designmag.it

Una seconda alternativa possono essere le applique che offrono la stessa quantità di luce dei lampadari, ma hanno un impatto estetico molto più armonioso. Esse infatti sono applicate sulle pareti, quindi ai lati delle stanze. Oppure, rimanendo sempre sull’illuminazione da parete, hai mai pensato alle strisce led? Possono essere applicate in cucina, in corridoio, per illuminare le scale e sicuramente illuminano lo spazio in modo originale ed esclusivo.

Per continuare voglio consigliarti anche le lampade da terra, ovvero le piantane. Questo tipo di lampada è perfetta come sostituta dei lampadari e rende l’ambiente davvero suggestivo, specialmente se posizionate vicino ad un divano per fare luce mentre magari leggi un libro. Inoltre fanno la differenza in termini di estetica.  L’unica raccomandazione è quella di scegliere uno stile che sia in sintonia con l’arredo. Il fascio di luce deve adattarsi alle nostre esigenze e al tempo stesso valorizzare ogni complemento d’arredo. Altro vantaggio della lampada da terra è che può essere spostata a nostro piacimento e messa in un angolo della stanza dove serve maggiormente.

Infine, puoi anche prendere in considerazione i faretti.  Si tratta di prodotti che vengono installati direttamente a soffitto, di solito su cartongesso, e assicurano nell’ambiente un fascio di luce ampio e soprattutto omogeneo. In conclusione, ci sono tantissime alternative all’uso dei lampadari, dovrai solo sbizzarrirti in base al tuo gusto ed alle tue esigenze!

Impostazioni privacy