Balconi e terrazzi: le soluzioni giuste per creare un ambiente unico anche in inverno

far diventare balconi e terrazzi accoglienti

La soluzione per rendere balconi e terrazzi accoglienti (DesignMag.it)

In inverno non bisogna tralasciare lo stile di balconi e terrazzi, ecco le soluzioni per organizzare al meglio l’ambiente esterno.

Mai tralasciare lo spazio esterno, anche se è inverno, infatti, bisogna attrezzare al meglio e con le giuste soluzioni balconi e terrazzi. Un aspetto troppe volte tralasciato in inverno, ma l’esterno potrebbe avere un potenziale davvero alto in una casa, per questo non bisognerebbe abbandonare il fuori e concentrarsi solo sul dentro. Infatti, rendere vivibile tutto l’anno il balcone, il patio, il terrazzo permette di sicuro di godere di spazio extra, che non fa mai male. Una zona dove rilassarsi o ben organizzata per contenere oggetti di uso quotidiano, l’angolo work at home, studio o semplicemente lettura.

Le soluzioni per un esterno comodo e sfruttabile anche in inverno: idee uniche per terrazzi, balconi e patii

Soluzioni che permettono anche di far calare il costo della bolletta dell’energia elettrica. Infatti, la possibilità è quella di fruire di una soluzione che possa anche isolare, coibentare bene e far sì che non entri il freddo gelido delle basse temperature invernali.

esterno di una casa senza tende

Balconi e terrazzi: le soluzioni giuste per creare un ambiente unico anche in inverno- designmag.it

Si tratta di scegliere per il proprio patio, balcone o terrazzo delle coperture anti-vento che possano fungere da simil vetrate, ma con la caratteristica di essere anti freddo, pioggia e vento. Tali sono realizzate generalmente in pvc con tanto di chiusura motorizzata o manuale, in base alle preferenze. Tali tende non sono fisse, ma riavvolgibili. Hanno un cassonetto atto a contenere il telo che viene riavvolto grazie ad una particolare struttura con speciali guide.

Per posizionare tali tende non vi è bisogno di permessi speciali, poiché non aumentano la cubatura dell’immobile. Con questa tipologia di soluzioni non solo si avrà uno spazio extra, magari per poter cenare tutti insieme in inverno, godendo di una splendida vista, bensì si ha proprio la possibilità di aggiungere anche riscaldamento.

Infatti, per ricreare un ambiente caldo e funzionale è possibile aggiungere stufe irradianti, fungo a gas, condizionatore inverter e alte soluzioni che non sono molto dispendiose. Per quanto riguarda l’arredo si potrà optare per sfruttare i complementi già in uso durante la bella stagione.

Quindi tavoli e divanetti in vimini o in materiali resistenti agli agenti atmosferici. L’aggiunta potrebbe essere qualche elemento più in linea con la stagione in corso. Ad esempio, in questo momento, lucine, albero di Natale, centro tavola festosi. Insomma, oggetti che possono tranquillamente essere spostati e conservati per il riutilizzo nell’anno successivo.