Balcone piccolo, con pochi accorgimenti farà invidia a tutto il vicinato: i consigli d’arredo per farlo esplodere di originalità

Avere un balcone piccolo è da considerarsi una fortuna anziché un “limite”; con qualche trucco possiamo trasformarlo in una nicchia unica.

Grazie alla creatività qualsiasi spazio della casa, esterno o interno, può diventare assolutamente accogliente e rispecchiare la nostra personalità. E la bella notizia è che non servono nemmeno importanti investimenti.Prendendo ad esempio un piccolo balcone, abbiamo a disposizione tantissimi modi per sfruttare ogni angolo e creare un’atmosfera unica, tutta da vivere.

Persino gli affacci più angusti potranno avere un loro “perché” e la soddisfazione sarà ancora più grande. Arredare una grande terrazza è facile, infatti, ma vogliamo mettere l’orgoglio di riuscire a trasformare un balconcino in un piccolo paradiso? Scendendo nel concreto, ecco alcuni suggerimenti e idee da cui prendere ispirazione.

Tutti i trucchi per dare nuova vita e un tocco ultra chic al nostro piccolo balcone

Per cominciare a rendere unico un balcone di piccole dimensioni, basterà semplicemente iniziare guardando all’esposizione e anche alla stagione; gli arredi potranno cambiare a seconda delle temperature e del clima esterno. Basta davvero poco per attuare la trasformazione: se abbiamo qualche metro quadro di spazio, anche distribuito “per lungo” potremo comunque sistemare due sedie e un tavolino. Basterà scegliere quelle più sottili e pieghevoli a disposizione e preferire un tavolinetto pieghevole da installare sulla ringhiera o muretto del balcone.

come migliorare un balcone piccolo
Possiamo arredare in mille modi il nostro piccolo balcone – Designmag.it

Se invece vogliamo dare al balcone un’impronta totale relax, possiamo sistemare delle piccole poltroncine, pouf o dei tappeti morbidi, e completare con qualche cuscino. Per ricreare un’atmosfera rilassante si potranno poi sistemare delle piante, magari creando anche in autonomia uno scaffale verticale. Riciclando dei vecchi pallet potremo creare praticamente qualsiasi cosa, dalle panche ai tavolini, dagli scaffali ai tavolinetti.

Il giardino verticale è infatti una delle idee top per arredare un balcone piccolo, e se poi aggiungiamo dei fili di luci a led otterremo un’atmosfera assolutamente magica, da vivere sia in estate che in inverno.

Un’altra idea geniale è quella di sfruttare la ringhiera come schermatura, sia per la privacy che per le temperature. Possiamo ricoprirla con delle stuoie o del canniccio, con piante rampicanti o con tendaggi da esterno. A questo punto l’atmosfera è già cambiata e possiamo completare arredando lo spazio calpestabile, con una delle soluzioni sopra descritte.

Lo stesso dicasi per le tende da sole, che oltre a schermare i raggi e proteggere dalla calura estiva rappresentano già di per sé un complemento d’arredo. In fondo basta davvero un po’ di fantasia, un tocco di colore, qualche candela e il gioco è fatto; trascorremmo molto più tempo nel nostro personalissimo piccolo paradiso.

Impostazioni privacy