Bagno: vuoi ingrandirlo visivamente? Ecco i 5 trucchi che ti lasceranno senza parole

Bagno più grande visivamente, ci sono 5 trucchi utilissimi

5 consigli per ingrandire visivamente il tuo bagno - Designmag.it

Pensi che il tuo bagno sia troppo piccolo e vuoi ingrandirlo visivamente? Ecco 5 consigli che ti torneranno utilissimi, rimarrai senza parole

Il bagno è una stanza essenziale della casa, ma spesso può presentare delle sfide in termini di spazio e organizzazione. Tuttavia, esistono diversi modi per rendere visivamente più grande un bagno, sfruttando alcuni trucchi che giocano con l’illuminazione, i colori e le superfici.

Bagno più grande visivamente, ci sono 5 trucchi utilissimi

5 consigli per ingrandire visivamente il tuo bagno – Designmag.it

Anche se fisicamente non potrete espandere le dimensioni del vostro bagno, questi accorgimenti vi permetteranno di ottimizzare l’aspetto visivo e la sensazione di spaziosità.

Volete ingrandire visivamente il bagno? Provate questi 5 trucchi

Quando si acquista una casa, può capitare di essere insoddisfatti delle dimensioni del bagno. Ma non disperate, non sono necessari lavori di ristrutturazione per avere più spazio. A volte anche alcuni accorgimenti possono essere fatali, almeno a livello visivo.

5 trucchi per rendere visivamente il tuo bagno più grande

Bagno più grande visivamente, prova questi trucchi – Designmag.it

Ecco 5 consigli utili:

  1. Illuminazione, una chiave per la dimensione visuale: Un bagno ben illuminato può fare la differenza in termini di spaziosità percepita. La luce naturale è l’ideale, quindi cercate di massimizzare l’ingresso di luce solare aprendo le tende o utilizzando finestre trasparenti. Se ciò non è possibile, optate per l’illuminazione artificiale, posizionando luci a soffitto o faretti strategicamente per creare un’illuminazione uniforme e diffusa in tutto il bagno. Un’illuminazione adeguata ridurrà le ombre e gli angoli bui, facendo apparire lo spazio più grande e arioso.
  1. Colori chiari per allargare lo spazio: I colori hanno un impatto significativo sulla percezione dello spazio. Scegliere tonalità chiare e luminose per le pareti e gli elementi principali del bagno può ampliare visivamente l’area. Bianco, beige, grigio chiaro e tonalità pastello sono ottimi per creare una sensazione di apertura e luminosità. Evitate colori scuri o troppo vivaci, che tendono ad assorbire la luce e restringere visivamente lo spazio.
  1. Superfici lucide per creare punti focali: Le superfici riflettenti e lucide possono attirare l’attenzione e dare un senso di profondità al bagno. Utilizzate materiali come vetro, metallo o lucidature per rubinetterie e accessori. Inoltre, optate per specchi con cornici sottili o senza cornice che riflettono la luce e amplificano l’effetto di spaziosità. Un grande specchio posizionato strategicamente può creare un senso di continuità e dare l’illusione di uno spazio più ampio.
  1. Piastrelle di grandi dimensioni per l’ingrandimento visivo: La scelta delle piastrelle può fare una grande differenza nella percezione dello spazio in un bagno. Optate per piastrelle di dimensioni maggiori, poiché un minor numero di giunture crea un aspetto più uniforme e visivamente ampio. Le piastrelle grandi e senza interruzioni visive aiuteranno a creare una sensazione di continuità, allargando visivamente le pareti e il pavimento del bagno. Scegliete colori chiari o neutri per ottenere il massimo effetto.
  1. Utilizzare ingegnosamente gli specchi: Gli specchi sono uno strumento potente per creare l’illusione di spazio in un bagno. Posizionate uno o più specchi strategicamente, riflettendo la luce e ampliando visivamente l’ambiente. Un’idea efficace è quella di collocare uno specchio di grandi dimensioni sopra il lavabo o lungo una parete, creando un effetto di profondità e apertura. L’uso degli specchi può dare al bagno un aspetto più arioso e luminoso, enfatizzando l’illusione di uno spazio più grande.
avatar autore

Parole di Pasquale Conte