Bagno stretto e lungo, arredalo così e guadagnerai tantissimo spazio

Avete un bagno stretto e lungo e non sapete come arredarlo per guadagnare spazio? Vi proponiamo qualche idea da valutare per rimanere soddisfatti dalla trasformazione.

Una conformazione standard del bagno prevede maggiore sviluppo in lunghezza e meno in larghezza. Rimane difficile capire come arredare questo tipo di stanza.

Il bagno deve essere arredato con molta attenzione essendo l’ambiente della casa che richiede tranquillità e comfort. La stanza va sistemata in modo che risulti agevole, gradevole e accogliente in modo tale da potersi rilassare. Guai a trovare sanitari nel mezzo su cui inciampare o docce scomode in cui è impossibile posizionarsi comodamente. Bisogna considerare, dunque, lo spazio per poter stare in piedi, muoversi, asciugarsi. Se stretto e lungo occorre pianificare accuratamente la posizione dei mobili e dei sanitari, valutare se sia meglio mettere la vasca o la doccia e gestire saggiamente l’illuminazione.

Ogni dettaglio, poi, deve essere curato anche con riferimento ai rivestimenti e alla rubinetteria. La scelta dei colori deve puntare ad ingrandire la stanza e si può pensare di lavorare per piani per dare all’ambiente una coerenza stilistica. Queste le indicazioni generali ma quali sono i progetti su cui puntura quando si ha un bagno lungo e stretto?

I progetti per arredare un bagno lungo e stretto

Un rettangolo può non lasciare molto spazio alla fantasia ma conoscendo qualche trucchetto si potrà creare un bagno sofisticato, elegante, rilassante e funzionale. Innanzitutto occorre prendere correttamente le dimensioni della stanza e considerare la posizione delle aperture. Generalmente in un bagno lungo e stretto porta e finestra si trovano sui lati corti in posizioni opposte.

I consigli per arredare un bagno lungo e stretto
I consigli per arredare un bagno lungo e stretto (Designmag.it)

Essendo l’ambiente stretto si dovranno inserire i sanitari in fila sul lato lungo accanto al lavabo e se si riesce si consiglia di posizionare la vasca in fondo alla stanza per tutto il lato corto, come se fosse una nicchia. Questa soluzione è adottabile sia se la finestra è presente su quello stesso lato sia che sia posizionata altrove.

Se la profondità dovesse permetterlo sarebbe preferibile posizionare i sanitari di fronte al lavabo lasciando abbastanza spazio per il passaggio. Giocare sull’asimmetria può far distogliere l’attenzione sui sanitari che non sono un bel vedere al primo sguardo. Si può dunque, rivestire la parete del lavabo con una carta da parati waterproof in fibra di vetro che dà personalità alla stanza e cattura immediatamente l’attenzione mentre le altre pareti si possono smaltare con pittura resistente all’acqua. Per quanto riguarda il rivestimento, infatti, nel bagno lungo e stretto è preferibile rivestire tutte le pareti o non rivestirle proprio.

Impostazioni privacy