Bagno sempre più smart con l’illuminazione intelligente: un mix tra design e innovazione

Come rendere il bagno sempre più smart con l’illuminazione intelligente, soluzioni d’arredo tra design e innovazione. Tutte le indicazioni utili.

Oggi è possibile creare un arredo del bagno innovativo e funzionale grazie all’illuminazione intelligente, regolabile ed efficiente. Non c’è nemmeno bisogno di spendere cifre esagerate, perché queste soluzioni sono sempre più alla portata di tutti. L’illuminazione intelligente, con la domotica, permette di rivoluzionare gli ambienti della casa, come quello del bagno.

Dovete semplicemente trovare il tipo di luci più adatte al vostro bagno e avrete una stanza illuminata alla perfezione, ancora più bella, soprattutto con un importante risparmio energetico. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bagno smart con l’illuminazione intelligente

Il tempo delle lampadine a incandescenza è terminato da un pezzo e se le prime luci a basso consumo energetico non erano il massimo a causa di una illuminazione troppo fredda e poco versatile, oggi grazie ai led e alle luci di ultima generazione abbiamo in casa un’illuminazione versatile, calda e di tutti i colori e varie tonalità.

bagno smart illuminazione intelligente
Come rinnovar il bagno grazie all’illuminazione – DesignMag.it

Per ogni stanza della casa possiamo scegliere il tipo di luci che preferiamo e che più sono adatte alle nostre esigenze, come luci più intense nei luoghi di lavoro e più soffuse in quelli di riposo. Vale anche per il bagno. Grazie a led, faretti e piccole luci ad alta luminosità e significativo risparmio energetico, è possibile illuminare la stanza da bagno in ogni suo angolo, creando effetti sorprendenti e rendendo gli ambienti più accoglienti e piacevoli. Il tutto con un investimento minimo.

Quando avete bisogno di rinnovare il bagno, potete progettare da soli il vostro impianto di illuminazione, anche con l’aiuto di specifici software, oppure potete rivolgervi a un designer esperto. O anche copiare l’idea di qualche amico o di qualche vip che mostra la propria casa sui social.

Oggi, poi, esistono impianti evoluti, grazie alla domotica, che permettono di controllare l’illuminazione a distanza, tramite applicazioni mobili e app sullo smartphone, anche con la sola voce. Gli impianti, inoltre, sono sempre più integrati con altri, come quello idraulico, attraverso la regolazione del flusso dell’acqua di rubinetti e docce per risparmiare sul consumo di acqua.

A completare il bagno smart, per renderlo un ambiente ancora più piacevole, ci sono i sistemi di intrattenimento, come la musica in filodiffusione. Anche questa da controllare a distanza, tramite app o comandi vocali.

Per avere tutte queste funzioni in bagno, non c’è bisogno di installare impianti costosi, è sufficiente avere degli assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Home  da collegare all’illuminazione dotata di luci compatibili con uno dei due sistemi.

Impostazioni privacy